Il capitano Vincenzo Vitale di Milazzo nuovo comandante del Porto di Savona [FOTO]

/
StrettoWeb

foto1Il capitano di vascello Vincenzo Vitale, 53 anni, è il nuovo comandante della Capitaneria di Porto di Savona. Vitale, originario di Milazzo, in provincia di Messina, ha preso il posto del capitano di vascello Enrico Moretti, che lascia Savona dopo quattro anni, per un incarico a Pescara. “Oggi non debbo parlare di me e di ciò che ho fatto. Sarete piuttosto voi, fra qualche anno, a giudicare se il mio operato avrà soddisfatto tutte le vostre legittime aspettative“. Con queste parole Vitale si è presentato al passaggio di consegne.

Vitale si è arruolato nel 1987 come guardiamarina nel corpo delle capitanerie di porto. Dopo aver prestato servizio a Trapani, nel 1992 da comandante della nave della Guardia Costiera “Francesco Mazzinghi” ha partecipato alle missioni di pace prima in Albania e poi in Bosnia. Ha comandato il porto di Porticello-Santa Flavia-Bagheria, in provincia di Palermo, dal 1996 al 1998. Quindi dal 2007 al 2009 quello di Marina di Carrara. È stato consulente dell’ambasciatore d’Italia nello Yemen per questioni legate alla pirateria e  successivamente ha indagato sui più gravi incidenti navali degli ultimi anni, incluso il naufragio della Costa Concordia.

Sono fiero ed entusiasta di essere da 27 anni ufficiale di porto e per la terza volta comandante di un porto“, ha affermato Vitale. Ad assistere orgogliosi e commossi al passaggio di consegne anche molti familiari ed amici dell’ufficiale provenienti dalla Sicilia.

Condividi