Messina: programma Urbact II, oggi alle 15:30 nuovo incontro al Palacultura

StrettoWeb

Riprendono le attività di definizione del Piano di Azione Locale con l’incontro di oggi pomeriggio alle ore 15,30 all’UrbanLab del Palazzo della Cultura, con il gruppo di Supporto locale.

L’appuntamento, programmato all’interno del progetto “Sustainable Food in Urban Communities” (Alimentazione Sostenibile nelle Comunità Urbane), presentato dal Comune di Messina con altre 9 città , in primis Bruxelles Lead Partner, all’interno del programma europeo URBACT II, dovrà dettagliare le progettualità di rete che contribuiranno a favorire in città lo sviluppo economico nel settore agricolo.

Gli obiettivi specifici che si desiderano raggiungere sono la promozione sostenibile dei prodotti locali, l’incentivazione e la crescita del settore agricolo nelle aree urbane e periurbane grazie a strategie di pianificazione urbana come l’uso di terre abbandonate, la salvaguardia dei terreni e lo sviluppo di nuove tecnologie che non necessitano di grandi estensioni di terra per coltivare. I progetti presentati all’interno del PAL saranno candidabili nella programmazione  europea 2014-2020.

Condividi