Panorama mozzafiato e tranquillità: ecco cosa cercano i messinesi che vogliono comprare casa

/
StrettoWeb

Messina- Madonnina del Porto- zona falcataIl panorama sul porto, sulle navi che transitano nello Stretto, o la vista sul mare fino al pilone di Torre Faro per scorgere le ultime luci della Calabria. Sono il valore aggiunto di moltissime case in vendita a Messina e ciò che i clienti cercano in una casa. Dopo l’inchiesta sul mercato immobiliare di Reggio della scorsa settimana, occhi puntati sull’altra riva dello Stretto.

Nella zona centro e centro-nord della città, la vista mozzafiato sembra essere la caratteristica più richiesta in una casa dai clienti acquirenti. L’incremento del settore edilizio residenziale si è concentrato negli ultimi decenni proprio nella zona nord di Messina con la costruzione di numerosi palazzi e condomini in quartieri come l’Annunziata e la nuova Panoramica dello Stretto ma anche ville o case singole nelle zone di Ganzirri e Torre Faro.” spiega un agente immobiliare.

“Il centro storico continua a fare gola ai professionisti che desiderano aprire il proprio ufficio in prossimità della stazione, del viale S. Martino e di Piazza Cairoli, mentre le richieste residenziali si sono dirottate sulla periferia Sud o sulla zona Nord, come dicevamo prima” aggiunge l’esperto.

Cosa spinge la gente a lasciare il centro della città? Ovviamente i soliti problemi che caratterizzano ormai tutte le altre città italiane: difficoltà di parcheggio, traffico a tutte le ore, rumori assordanti, carenza di aree verdi. Alcuni lamentano anche la piccola delinquenza in aumento, sopratutto di sera e in strade poco illuminate e semi deserte.

Il centro, però, continua ad essere preso di mira sia da studenti in prossimità delle facoltà universitarie sia da impiegati, che molto spesso vanno a vivere con altri coinquilini per dividere le spese dell’affitto.

piazza duomo di notteSe la famiglia tipo di quattro persone sceglie di acquistare il trivani con garage e posto auto condominiale sulla Panoramica, il professionista o l’investitore scelgono il centro storico per il prestigio e la visibilità” continua l’agente immobiliare, che spiega le due tendenze ormai consolidatesi a Messina negli ultimi decenni.

Veniamo ai prezzi al mq? del mercato messinese. La forbice dei prezzi va approssimativamente dai 1.800 euro al mq? della zona centro ai 1.100 euro al mq? di San Filippo, sulla base di criteri oggettivi come lo stato dell’immobile, la vicinanza ai negozi e ai servizi, il contesto urbano e così via (nella tabella in fondo tutti i prezzi dei principali rioni di Messina. Fonte mercatoimmobiliare.info).

Anche Messina ha subito un calo di vendite  “Il persistere della crisi ha colpito molto il settore residenziale, le cui compravendite segnano un ulteriore calo con una variazione annua del -11%, dopo il -36% registrato nel 2012. Le difficoltà relative all’attività transattiva sono confermate anche dall’allungamento dei tempi medi di vendita, che hanno raggiunto gli 8,5 mesi. Diminuisce leggermente lo sconto medio sul prezzo, ma ciò non riesce a innescare una ripresa della domanda.” È quanto si legge nel rapporto di Nomisma sul mercato immobiliare messinese, e i dati sono aggiornati al mese di Marzo 2014.

Non è dunque il momento per fare affari? Dipende. Il cliente venditore non può pensare di mettere in vendita il suo immobile ad un prezzo fuori mercato” dice il nostro agente “Chi ha voglia di comprare trova solo l’imbarazzo della scelta. Io consiglierei di acquistare un appartamento in zona centro da mettere a reddito. Detto chiaramente, sarebbe un investimento nel tempo.”

Zona

Prezzo medio vendita (€/m²)

Contesse

1.250

Gazzi

1.200

Annunziata

1.550

Centro Storico

1.750

Bordonaro

1.050

Camaro

1.350

Galati, Mili S. Marco

1.150

Ganzirri

1.800

Gravitelli

1.650

Minissale

1.200

Paradiso

1.800

San Licandro

1.500

Santa Margherita

1.200

Santo Stefano Medio

1.100

Tremestieri

1.350

Curcuraci

1.300

Faro Superiore

1.450

Larderia

1.400

Mili Marina

1.350

Mortelle

1.600

Pistunina

1.300

Rione Aldisio

1.200

San Filippo

1.150

San Michele

1.250

San Saba

1.300

Santa Lucia

1.300

Spartà

1.300

Torre Faro

1.650

Zafferia

1.350

Giostra, Palermo, Trapani

1.400

 

 

 

 

 

Condividi