Reggina-Messina: Rizzo, Dall’Oglio e Maita, i 3 messinesi amaranto che adesso mettono in crisi gli amici

StrettoWeb

Rizzo Dall'Oglio MaitaLa Reggina che ospita il Messina per il 70° derby dello Stretto, domani sera alle 20:30 allo stadio Oreste Granillo, è un appuntamento con mille sfaccettature e storie da raccontare. La più affascinante e suggestiva è sicuramente quella dei tre messinesi che giocano nella Reggina, tutti centrocampisti: Giuseppe Rizzo, Jacopo Dall’Oglio e Mattia Maita. Cozza preferisce glissare, in conferenza stampa, sulla loro “messinesità” ma in settimana Foti ha parlato con i ragazzi come un padre fa con i propri figli. Perché loro sono di Messina ma alla Reggina devono tutto. Il club di Reggio è andato a prenderli dall’altra sponda dello Stretto e li ha lanciati nel calcio che conta. Rizzo ha 23 anni, Dall’Oglio 22, Maita 21. Sono tutti prodotti del settore giovanile della Reggina. Al Sant’Agata sono cresciuti da quand’erano ragazzini, e adesso sono in prima squadra e danno soddisfazioni alla loro famiglia.

Giuseppe Rizzo Piacenza FC RegginaVivo a Messina con la mia famiglia e viaggio col traghetto ogni giorno. Ma non è un problema, ormai mi sono abituato e mi trovo bene. A volte, quando capita, resto qui a dormire, mi trovo benissimo. I miei amici tifano Reggina da quando io gioco qui, anche i miei fratelli. Quando possono vengono sempre a vedermi al Granillo, e mi fa piacere” aveva detto Rizzo ai nostri microfoni in un’intervista di qualche anno fa. Domani, però, i suoi amici saranno in crisi come anche quelli di Dall’Oglio e Maita. Nella stessa intervista, quando il Messina era nei bassifondi della serie D, Rizzo giocava in B con la Reggina e ci diceva: “il mio cuore è giallorosso, io tifo tantissimo per il Messina. L’attuale spiacevole situazione del calcio nella mia città mi rattrista molto. Eppure abbiamo uno stadio così bello … Spero che arrivi qualcuno che rilanci la squadra ad alti livelli. Io voglio giocare nel Messina, magari chiudendo la carriera nella squadra della mia città, in qualsiasi categoria“, magari dopo il Milan che è il sogno della sua vita, per lui che è soprannominato il “Gattuso dello Stretto“, anche se Cozza lo sta facendo giocare nella posizione di Pirlo da regista davanti alla difesa e lui non sembra deludere nessuno.

Dall'OglioDall’Oglio dopo la vittoria e il gol direttamente da calcio d’angolo a Pagani, nel post partita ha detto: “sono contentissimo di stare in questa squadra, e l’ho detto al presidente sin dall’inizio. Non avevo problemi a rimanere qui perchè la Reggina mi ha dato tanto e io devo darle tanto. Adesso dobbiamo stare tutti con i piedi per terra, ma con questa cattiveria e determinazione possiamo arrivare in alto”.

Maita, invece, non ha ancora esordito in questa stagione. E se proprio domani fosse la giornata giusta, contro la squadra della sua città?

Certo che in caso di gol decisivo, sul traghetto per il rientro a casa dovranno guardarsi bene dai loro amici concittadini, che domani sera sugli spalti del Granillo avranno il cuore diviso a metà per questi ragazzi messinesi con la maglia amaranto attaccata alla pelle.

Condividi