Reggio: approvato il programma triennale delle opere pubbliche

StrettoWeb

L’ex Presidente della IX Circoscrizione, Domenico Idone (nella foto) esprime soddisfazione per l’approvazione, da parte della commissione straordinaria del Comune di Reggio Calabria, del programma triennale delle opere pubbliche 2014-2016.

Un provvedimento importante- afferma Idone – utile allo sviluppo della città.” Il piano prevede la ripartizione dei fondi per interventi su scuole, viabilità, mercati, cimiteri, pubblica illuminazione, acqua e fognatura, biblioteche, qualità del territorio, traffico, impianti sportivi, igiene ed ambiente. L’impegno di spesa per l’anno 2014 è pari a 73.695.731 ml di euro; 44.539.346 ml di euro nel 2015 e 41.671.219 ml di euro nel 2016.

Dopo mesi di richiami alla responsabilità e continui appelli sembra, oggi, esserci la giusta attenzione verso la zona nord della città Reggio, ed in particolare per l’area urbana di Gallico per anni vittima della mancanza di attenzione di una certa classe politica. Tra le opere che vedranno presto la luce – ricorda Idone –  sono da segnalare gli interventi di prevenzione per il rischio idrogeologico con la sistemazione idraulica della fiumara Gallico per un importo pari a 1ml di euro; la riqualificazione e recupero della viabilità comunale con annesse opere d’arte, arredi, e sottoservizi connessi ai sistemi di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche messa in scurezza della zona nord sino al torrente annunziata per un importo pari a 2ml di euro; ed ancora interventi di sistemazione idraulica dei corsi d’acqua minori delle frazioni di Archi, Catona e Gallico per 4ml di euro. “

In tema di mobilità sostenibile previsto un intervento per il ponte torrente “Gallico” per 2,5ml di euro. Buone notizie anche in tema di edilizia scolastica con l’intervento di consolidamento strutturale della scuola media statale “U.Boccioni” per una cifra pari a 1,7ml di euro, azione quest’ultima già inserita nel piano di priorità degli interventi stilato nel 2013.

“L’intero territorio aspetta  con ansia una sede idonea dove poter svolgere la normale attività didattica. Sono da segnalare, inoltre, interventi straordinari di manutenzione dei serbatoi, sorgive ed aree pozzi per l’intera zona nord della città per una cifra pari a 160mila euro; interventi straordinari su elettropompe e quadri elettrici per 160 mila euro. Infine, anche il depuratore di Gallico sarà interessato da lavori finalizzati alla regolarizzazione del punto di scarico. Le battaglie condotte insieme ai cittadini sembra abbiano prodotto i frutti sperati, Il piano approvato – conclude Idone –  dimostra un forte senso di responsabilità, toccherà adesso alla prossima classe dirigente portare a termine quanto di buono già previsto, facendo finalmente uscire dal pantano un’area per troppo tempo abbandonata.

Condividi