Reggio, è ufficiale: per il Comune si vota il 26 ottobre. Salta l’election day. Entro sabato le liste

StrettoWeb

Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio Calabria, municipioAdesso è ufficiale, “salta” l’ipotesi dell’election day: a Reggio Calabria si voterà per rinnovare Consiglio e Amministrazione Comunale nella sola giornata di domenica 26 ottobre (seggi aperti dalle ore 7 alle ore 23), esattamente due anni e 15 giorni dopo lo scioglimento del vecchio consiglio comunale e quindi dall’arrivo dei Commissari Prefettizi. Se nessuno dei candidati raggiungerà il 50% dei voti, si tornerà alle urne per il ballottaggio dopo 14 giorni, domenica 9 novembre.

immagine d'archivio
immagine d’archivio

Adesso è corsa contro il tempo per la presentazione delle liste: la scadenza ultima è alle ore 12 di sabato 27 settembre. Tra poco meno di 5 giorni, quindi, tutte le candidature saranno ufficiali. La presentazione delle liste e delle candidature deve essere fatta alla Segreteria del Comune di Reggio Calabria – Piazza Italia – Palazzo San Giorgio dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di venerdì 26 e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di sabato 27. A Reggio Calabria gli aventi diritto al voto sono circa 151.000.

Salta, quindi, l’ipotesi di “election day”: in autunno, infatti, si dovrà votare anche per rinnovare Consiglio e Amministrazione Regionale, con oltre sei mesi d’anticipo rispetto alla naturale scadenza della legislatura a causa delle dimissioni dell’ex governatore Giuseppe Scopelliti. Per le Regionali, i calabresi (circa un milione e 900.000 aventi diritto) saranno chiamati alle urne domenica 23 novembre.

I reggini, nel caso specifico, se ci sarà il ballottaggio dovranno recarsi alle urne tre volte nell’arco di 28 giorni.

Condividi