S. Agata di Militello (ME): crolla il balcone, feriti 5 componenti di una famiglia di vacanzieri

StrettoWeb

Poteva davvero essere una tragedia per una famiglia di cinque persone di Nicosia in vacanza a Sant’Agata di Militello (ME). Il balcone sul quale si trovavano è crollato loro letteralmente “sotto i piedi”, facendoli precipitare da un’altezza di circa quattro metri. Fortunatamente i cinque sono atterrati su un terrapieno sottostante, scansando miracolosamente la rete metallica ed i paletti in ferro che delimitano un sottoscala esterno.

Un serbatoio per la raccolta delle acque, ha attutito il colpo. L’episodio si è verificato in una casa di via Cannamelata, una traversa della Via Medici all’ingresso ovest del paese, nella zona compresa tra il cimitero e l’ospedale.

I membri familiari sono rimasti lievemente feriti, e dopo i primi accertamenti del caso non dovrebbero riportare nulla di serio. I feriti, oltre al bambino dodicenne, sono il padre di 41 anni, la sorella 55enne ed il cognato 62enne ed infine il titolare di un’i mpresa edile, costruttore dell’abitazione utilizzata già da diversi anni dalla famiglia per trascorrere le vacanze estive.

Tecnicamente, secondo i vigili del fuoco del distaccamento di Sant’Agata di Militello giunti sul posto al comando del capo squadra Rosario Giacopello ed alla presenza del vice comandante di Messina, ingegnere Nunzio Venuti, si sarebbe trattato di un cedimento statico del balcone. In pratica i ferri che ancoravano nel muro dell’abitazione si sono sfilati causando lo slittamento verso il basso del balcone che si è “disarcionato”, rimanendo comunque attaccato alla parete. Da quanto risulta, sembrerebbe che l’abitazione fosse stata interessata nei mesi scorsi da lavori di ristrutturazione. Sulle cause del cedimento del balcone sarà comunque aperta un’inchiesta.

Condividi