Sicilia, il Cas appalta i lavori per sostituire gli impianti di illuminazione in otto gallerie dell’A20

StrettoWeb

galleria-tindari-a20-me-paFinalmente niente più blackout con conseguenti pericoli e rischi costanti di incidenti. Otto gallerie dell’A20 Palermo-Messina beneficeranno di nuovi impianti di illuminazione. Il Consorzio autostrade siciliane ha appaltato infatti i lavori di sostituzione di tali impianti in otto gallerie. L’inizio è fissato entro la fine di settembre.

Le nuove apparecchiature, comprese le nuove luci e i cavi speciali, tutte ad alta tecnologia, consentiranno di evitare i blackout. In particolar modo, l’appalto è già in corso per le gallerie di Patti-Brolo e Patti-Barcellona Pozzo di Gotto, dove si prevede già nei prossimi giorni l’inizio dei lavori. Sul tratto Santo Stefano di Camastra-Sant’Agata Militello, poi, i lavori si rendono ancora più urgenti, in quanto gli impianti sono fuori servizio. E sarà qui che si comincerà subito dopo la consegna all’impresa. Inoltre, sempre entro la fine di settembre, è previsto anche il ripristino dell’illuminazione presso gli svincoli della Tangenziale di Messina.

Il presidente del Cas, Rosario Faraci, ci tiene ad assicurare che tali lavori sono finanziati con i soldi dei pedaggi pagati dagli automobilisti e che verranno quindi impiegati per migliorare la loro sicurezza. Un altro appalto, da circa quattro milioni di euro, è poi previsto per l’illuminazione delle altre gallerie. Intanto, si pensa a rafforzare la sicurezza in quelle più colpite da incidenti. Ma per garantire al massimo l’incolumità dei cittadini bisognerebbe anche agire sulla rete autostradale.

 

 

Condividi