Bagnara (RC), Castello ducale Ruffo. Gangemi (FAI): “Via i cavi Enel e Telecom che oltraggiano la facciata del Palazzo” [FOTO]

StrettoWeb

“Gentili Signori,

i lavori al Castello sono in corso di ultimazione e rimossi i ponteggi i bei prospetti ci appaiono in tutta la loro austera bellezza, il loro recuperato decoro è però sminuito dalla presenza sugli stessi delle  preesistenti linee di servizio Enel e Telecom, oltre alla presenza di un vecchio palo metallico sulla facciata in fregio alla via Nazionale, allego anche alcune foto per meglio rappresentare lo stato di fatto”.

Ha così inizio una lettera dell’arch. Rocco V. Gangemi, Capo Delegazione FAI Reggio Calabria, indirizzata rispettivamente al “Sig. Sindaco dr. Cesare Zappia Comune di Bagnara Calabra; Al sig. Assessore Provinciale alle politiche e Pianificazione Culturale dr. Eduardo Lamberti Castronuovo Reggio Calabria; Alla Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici d.ssa Margherita Eichberg Reggio Calabria”; oggetto della missiva: il Castello ducale Ruffo di Bagnara Calabra.

“Segnalo quindi alla Vs. cortese – continua Gangemi – attenzione l’opportunità di richiedere un rapido intervento di rimozione dei cavi e del palo metallico alle società proprietarie.

Ritengo che, considerati gli ingenti costi di detti lavori e l’impegno che gli stessi hanno richiesto per la loro realizzazione, sarebbe grave che un intervento di dettaglio come la rimozione auspicata sminuisse la recuperata bellezza del monumento.

Certo della Vs. sensibile attenzione in merito ringrazio e porgo cordiali saluti”.  

Condividi