Il buon pane fatto in casa e gli errori da evitare

StrettoWeb
La preparazione del pane, prodotto basilare, la cui origine si perde nella notte dei tempi, richiede pazienza e attenzione. Di seguito la ricetta per fare il pane in casa e i consigli su come rimediare a dei classici errori nella sua preparazione.
Ingredienti per un pane di quasi un chilo
-Acqua 300 ml-Olio di oliva extravergine 50 gr-Sale -Lievito di birra fresco 12 gr o 3,5 gr  di lievito disidratato -1 cucchiaino di malto oppure zucchero-250 gr di farina tipo manitoba -250 gr di farina tipo 00
Per preparare il pane iniziate a sciogliere il lievito disidratato in un po’ di acqua tiepida, insieme ad un cucchiaino di malto o zucchero. In una ciotola setacciate insieme la farina manitoba e la farina 00, create la fontanella, e versateci dentro il composto di lievito, malto e acqua aggiungendo un po’ con la farina. Intanto nella restante acqua tiepida sciogliete il sale e mettete l’olio.Versate a filo il liquido ottenuto sulla farina, mescolando rapidamente fino a che non sarà terminato.
Impastate tutto, per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto compatto. Trasferite l’impasto su di un piano da lavoro infarinato e impastate ancora con entrambe le mani per altri 5 minuti. Quando l’impasto risulterà liscio ed elastico formate una pagnotta tonda; mettetelo a questo punto in una ciotola infarinata, coperta con della pellicola e lasciate lievitare per circa due ore nel forno chiuso e spento.
Quando la pasta per il pane avrà raddoppiato di volume ponetela ancora una volta su di un piano di lavoro infarinato e rimodellatela a vostro piacimento. Posizionate l’impasto al centro di una leccarda da forno foderata con un foglio di carta da forno e lasciatela lievitare per un’altra ora in forno chiuso e spento. Mettete sul fondo del forno un piccolo contenitore con dell’acqua, per evitare che l’impasto si secchi. Trascorso questo tempo la pasta per il pane avrà nuovamente raddoppiato il suo volume e sarà pronta per essere infornata. Prima della cottura, con un coltello, incidete il pane con dei tagli a croce oppure obliqui e infornate a forno già caldo a 200 gradi, per circa 45-50 minuti.
Errori da evitare:
-Se l‘impasto è troppo molle o duro, l’errore sta nelle dosi della farina. Aggiungetene se l’impasto è molle, viceversa se è dura aggiungete altra acqua tiepida.
-Se l‘impasto non lievita, sarà un problema di farina: il tipo Manitoba aiuta la lievitazione, quindi potete aggiungerne altra all’impasto e attendere una nuova lievitazione. Per attivare la lievitazione non mettete l’impasto in frigo, ma lasciatelo coperto con un canovaccio in una zona umida e calda della casa.
-Se la crosta non è croccante, probabilmente la temperatura del forno che era troppo alta. Abbassate di un una ventina di gradi e allungate il tempo di cottura.
Condividi