Tempo d’autunno, tempo di castagne: ecco la ricetta del castagnaccio

StrettoWeb

Il castagnaccio alla toscana è un dolce tipico toscano preparato con la farina di castagna. Come altri piatti, il castagnaccio nasce come cibo dei poveri, e dai documenti sappiamo che si preparava già in età medievale. Oggi la ricetta standard è nota anche nel resto d’Italia. Eccola dunque per realizzare anche voi a casa vostra questo dolce autunnale.

Ingredienti

-500 gr di farina di castagne

-acqua q.b

 -100 gr di noci gherigli

-100 gr di pinoli

-80 gr di uvetta

-1 rametto di rosmarino

-sale fino

-40 gr di olio di oliva

Iniziate a lavare l’uvetta sotto acqua fresca corrente e lasciatela in ammollo per 10 minuti in una ciotola con acqua fredda. Tritate grossolanamente le noci e un po’ di rosmarino.

Setacciate la farina di castagne e aggiungete l’acqua poco alla volta mescolando con una frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, aggiungete adesso le noci tritate e i pinoli interi mettendone da parte una piccola quantità che vi servirà successivamente per cospargere la superficie del castagnaccio.

Trascorsi i 10 minuti, strizzate e asciugate l’uvetta, e aggiungetela all’impasto lasciando anche di questa una piccola quantità per dopo; mescolate bene il composto e infine aggiungete il sale.

A questo punto oliate una tortiera bassa tonda del diametro di 32 cm e versate l’impasto. Mettete sulla superficie del castagnaccio i pinoli, le noci e l’uvetta che avete tenuto da parte, e anche qualche ago di rosmarino, e un filo d’olio. Infornate a 200 °C per 35 minuti. Quando vedrete una crosticina con delle crepe sulla superficie e la frutta secca apparirà dorata, sfornate e lasciate raffreddare.

 

Condividi