Con la granita o con il gelato, la mitica brioche col tuppo parla solo siciliano

StrettoWeb

La brioche col tuppo parla siciliano. E’ infatti il dolce tipico che accompagna le granite e i gelati in Sicilia, in città come Messina e Catania.

Ingredienti per circa 8 brioche: 

-500 gr di farina manitoba
-3 uova
-10 gr di lievito di birra
-100 ml di latte
-10 gr di sale
-75 gr di zucchero
-150 gr di burro
-1 bustina di vanillina
-1 tuorlo + 50 ml di latte per spennellare le brioche

Mettete la farina in una ciotola, con la vanillina, lo zucchero e il sale e il burro a temperatura ambiente e mescolate con un cucchiaio. Far sciogliere il lievito nel latte tiepido poi unite al centro della farina e mescolare per farlo amalgamare. Nel frattempo mettete le uova in una terrina e sbattetele leggermente, poi unitele nel mezzo della farina con gli ingredienti. Cominciate ad impastare con le mani.

Adesso impastate allungano e piegando l’impasto in modo da conferigli elasticità per 10 minuti. Tagliate il burro a pezzetti ed aggiungerlo all’impasto delle brioche. Impastare nuovamente il tutto finché il burro non si è amalgamato perfettamente all’impasto. Mettete l’impasto in una ciotola capiente, coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per 2 ore. Trascorso questo tempo, togliete l’impasto dalla ciotola e mettetelo sulla spianatoia.

Dividere l’impasto in 8-10 palle grandi rotonde e 8-10 palle piccole sistemandole direttamente in una teglia con carta da forno senza sovrapporle per il momento. Lasciate lievitare ancora per 2 ore poi con il dito della mano fate un buco al centro del impasto più grande a forma di palla e appoggiate la pallina più piccola sopra la grande. Sbattete un tuorlo d’uovo con un cucchiaio di latte, e con un pennello da cucina, spennellate le vostre brioche su tutti i lati, per far sì che il tuppo, ovvero, la pallina piccola si incolli a quelle più grande.

Infornate la teglia con le brioche a 180°C per 30 minuti. 

Condividi