Incendio Raffineria Milazzo: le associazioni ambientaliste chiedono incontro con Prefetto e sindaci

StrettoWeb

Le Associazioni Ambientaliste Milazzo/Valle del Mela,  dopo la grande e pacifica manifestazione del 4 ottobre 2014, guidata dal Sac. Giuseppe Trifirò, nella quale si è registrata la partecipazione di molte migliaia di Cittadini provenienti da tutti i comuni della costa tirrenica, a seguito del gravissimo incendio del serbatoio nr. 513 della RAM di Milazzo, occorso la notte del 27 settembre, ha chiesto ufficialmente un incontro al Prefetto di Messina.

La richiesta di incontro “urgentissimo” servirà “per esaminare con la S.V., la gestione dei rischi, assicurare l’obiettivo sicurezza e razionalizzare i controlli ambientali di ogni tipologia di inquinanti per il territorio di tutto il Comprensorio tirrenico. Tenendo conto che l’attuale rapporto con il Sistema industriale, è stato gestito con metodo parcellizzato dai Comuni, dalla Regione Sicilia e Autorità competenti, come conseguenza molto evidente, non ha certamente garantito salubrità, sicurezza e procedure di sorveglianza. L’incontro urgente richiestoLe, sarà altresì occasione per esaminare, anche le varie prospettive di sviluppo socio/economico da prevedere e programmare”.

Le associazioni ambientaliste hanno inoltre invitato per sabato 18 ottobre, alle ore 10, alla parrocchia della chiesa S.Maria della Catena di Archi, sindaci del comprensorio con relativi presidenti dei consigli comunali e assessori all’ambiente, per discutere su “Sicurezza-Salute-Sopravvivenza nel Comprensorio Milazzo-Valle del Mela”. 

Condividi