L’On. Celeste Costantino ha inviato un’Interrogazione in forma scritta al Ministro della Salute depositata ieri primo ottobre. Il documento tratta della “situazione critica dal punto di vista del diritto alla salute che vive la popolazione della Locride in particolar modo a causa dell’apparente improvvisata gestione del Presidio Ospedaliero di Locri e dell’intera ASP 5 di Reggio Calabria da cui il P.O. di Locri dipende”.
L’Interrogazione è consequenziale all’impegno preso dall’On. Costantino in visita a fine luglio, accompagnata dal candidato alle primarie di centrosinistra per SEL Gianni Speranza e da una delegazione del Circolo SEL della Locride, proprio presso il nosocomio locrese.
Durante la visita l’On. Costantino, parlamentare di Sinistra Ecologia e Libertà, aveva ipotizzato un’interpellanza urgente che poi, data la pausa estiva del Parlamento ed una più approfondita ricognizione della situazione anche alla luce dei nuovi gravi fatti avvenuti in queste settimane, è stata mutata in un'”Interrogazione a risposta scritta” presentata in forma definitiva nella giornata di ieri 1 Ottobre.
L’interrogazione rappresenta, per lo scenario politico locrideo, il primo vero e concreto atto ufficiale a tutela del diritto della salute della cittadinanza della Locride al di là di sortite estemporanee e scomposte da parte di altri soggetti politici e amministrativi che avevano la mal celata intenzione di cancellare, come se nulla fosse, un recentissimo passato a diretto sostegno e a rappresentanza dei principali artefici dell’attuale situazione non solo in campo sanitario nella Locride”.