Il mandarinetto di Sicilia, ottimo come digestivo a fine pasto

StrettoWeb

Il liquore al mandarino  o “mandarinetto“, è un prodotto della tradizione siciliana. Usato come digestivo a fine pasto, è ideale da gustare freddo oppure per aromatizzare dolci e macedonie.

Ingredienti

-1 litro d’acqua

-1 kg di zucchero

-la scorza di 20 mandarini rigorosamente non trattati

– 1 litro di alcol puro per uso alimentare

Per preparare il liquore al mandarino lavate bene i mandarini, asciugateli e sbucciateli in modo da prelevare la scorza. Aggiungete alla scorza l’alcool puro in una bacinella capiente. Lasciate macerare il tutto per una settimana, a temperatura ambiente o in frigorifero ricoprendo con una pellicola. Dopo una settimana, prendete lo zucchero, mettetelo in una casseruola e fatelo sciogliere a fuoco medio, aggiungendo poco alla volta l’acqua, finchè non si sarà formato uno sciroppo che non deve essere troppo denso. Quando il caramello assumerà un colore leggermente ambrato aggiungete tutta l’acqua rimasta, dopo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Adesso prendete le scorze macerate in alcool e aggiungetele allo sciroppo di zucchero, mescolate bene, filtrate il composto per eliminare le scorze e infine imbottigliate. Riponete il tutto in un luogo fresco e asciutto e consumate dopo almeno un mese. Il liquore al mandarino è più buono se servito freddo.

Condividi