Anche Messina il 12 ottobre celebra la Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down

StrettoWeb

L’associazione “Meter & Miles”, impegnata in progetti d’integrazione, celebra la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down anche quest’anno. L’appuntamento è domenica 12 ottobre, presso la libreria Feltrinelli di Messina, in via Ghibellina n. 32, dalle 10.00 alle 12.30. “L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di una cultura della differenza. Contro i tanti pregiudizi e le troppe barriere che ancora oggi colpiscono le persone con disabilità, per non essere differenti tra gli indifferenti” sottolinea Saro Visicaro, coordinatore di “Meter & Miles”. La “Meter & Miles”, che celebra il suo 20esimo compleanno, continua a battersi per un confronto con le istituzioni per quanto riguarda le problematiche e i diritti delle persone con la sindrome di Down.

L’associazione di volontariato ha anche lo scopo di attivare azioni di comunicazione sociale per far conoscere le potenzialità e tutelare i diritti di queste persone, favorire la loro integrazione nella scuola, nel lavoro e nello sport, condividere esperienze tra le singole associazioni e individuare e mettere in atto strategie comuni rispetto a problemi politici condivisi. Durante la giornata saranno presentate le attività e i progetti dell’associazione e avviata una raccolti fondi per finanziare i progetti di autonomia organizzati sul territorio e dedicati a ragazzi con sindrome di Down.

“Le persone con sindrome di Down – sottolinea Saro Visicaro – come tutte le persone, non sono tutte uguali. Bisogna imparare a conoscerle e metterle alla prova per scoprire che molte di loro hanno enormi potenzialità e sono capaci di svolgere una attività con impegno e costanza, di studiare con soddisfazione e di praticare sport a ottimi livelli. Un percorso scolastico di qualità e una possibilità di lavoro non rappresentano solo diritti ma anche gli strumenti più importanti per garantire loro una vita indipendente, una piena integrazione nella società e un futuro sereno e dignitoso.
Questa giornata si svolge grazie al sostegno della Feltrinelli Point, che rinnova ormai da anni il suo appoggio concreto alla Meter & Miles, con percorsi culturali e di integrazione che si sviluppano quotidianamente”.

 

Condividi