Anche quest’anno l’UOC di Dermatologia dell’AOU G. Martino aderisce alla Giornata Mondiale della Psoriasi, un appuntamento ormai entrato nella tradizione e promosso a livello nazionale dall’ADIPSO (Associazione per la DIfesa degli PSOriasici). Mercoledì 29 ottobre, dalle 9 alle 17,00, al quarto piano del padiglione H, personale medico dedicato distribuirà opuscoli e fornirà chiarimenti su questa malattia e sulle strategie terapeutiche più moderne disponibili.
L’obiettivo è quello di offrire alla popolazione una informazione corretta e qualificata: un appuntamento, quello di mercoledì 29, utile al tempo stesso per sensibilizzare l’opinione pubblica, anche rispetto a convinzioni e credenze popolari errate.
Una malattia della pelle, la psoriasi, divenuta oggi più che mai un problema sociale. Sono circa 130 milioni, di cui 3 milioni in Italia, i soggetti colpiti da questa dermatosi, che non è contagiosa, ma diviene talvolta invalidante per le gravi ripercussioni psicoemotive e la possibile presenza, in contemporanea, di patologie quali artrite, diabete, obesità, ipertensione.
L’UOC di Dermatologia, dotata di un ambulatorio e personale sanitario dedicato, centro di riferimento nazionale per la cura della psoriasi (già centro PSOCARE), si occupa “a tutto tondo” del paziente psoriasico, impegnandosi nell’iter diagnostico di tale complessa malattia e nella sua cura, che spazia oggi da trattamenti topici (creme, lozioni), alla fototerapia (UVB a banda stretta), a farmaci sistemici immunomodulanti (ciclosporina e farmaci biologici).