Le nuove BMW X5 ed X6 M, capitolo ll° [FOTO]

StrettoWeb

Già la versione precedente, quando l’indole high performance delle automobili della BMW M GmbH fu trasferita per la prima volta ai modelli BMW della famiglia di modelli X, contraddistinti tutti dalla trazione integrale, affascinò marcando i migliori valori di dinamica di guida. La nuova BMW X 5 M e la nuova BMW X6 M danno seguito con coerenza alla storia di successi offrendo un ulteriore aumento della dinamica di guida, il design M a forte carica emotiva e un’efficienza eccellente. La nuova BMW X5 M e la nuova BMW X6 M riuniscono le caratteristiche della famosa famiglia BMW dei modelli X, cioè esclusività, robustezza, agilità e guida giornaliera, con i tipici attributi high-performance delle vetture M. Quest’ultimo trova la propria espressione più affascinante nei valori delle prestazioni di guida. In combinazione con il cambio di serie M Steptronic a otto rapporti, entrambi i modelli accelerano da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.

Il nuovo motore M TwinPower Turbo della BMW X5 M e della BMW X6 M è il propulsore più potente finora sviluppato da BMW per vetture a trazione integrale. Grazie all’innovativa tecnologia M TwinPower Turbo con sovralimentazione TwinScroll Bi-Turbo, al collettore di scarico che serve entrambe le bancate di cilindri, al VALVETRONIC e all’iniezione diretta di benzina High Precision Injection, il nuovo motore V8 da 4.400 cc eroga una potenza massima di 423 kW/575 CV, richiamabile tra 6.000 e 6.500 g/min. Rispetto ai modelli precedenti, ciò corrisponde a un aumento della potenza massima del 4 per cento. Il progresso si manifesta ancora di più nell’erogazione di potenza del nuovo propulsore. 750 Nm, disponibili nell’ampio arco di regime tra i 2.2000 e i 5.000 g/min, riflettono un aumento della coppia massima di 70 Nm, dunque del 10 per cento.

Contemporaneamente, nel ciclo di prova UE il consumo di carburante dei nuovo modelli BMW X5 M e BMW X6 M è stato ridotto di oltre il 20 per cento, da 13,9 a 11,1 l/100 km, analogamente alle emissioni di CO2, calate anche esse di oltre il 20 per cento a 258 g/km. Grosse prese d’aria nella sezione anteriore, branchie laterali con il nome del modello ed Air Breather, i caratteristici specchietti retrovisori esterni M a piede sdoppiato, il tipico impianto di scarico M a quattro vie e lo spoiler posteriore della BMW X6 M garantiscono un look indipendente, tipico di una vettura M. L’offerta esclusiva viene completata da specifici cerchi in lega M da 20 pollici e pneumatici differenziati oppure dall’optional cerchi in lega M fucinati da 21 pollici.

I pregiati interni affascinano per l’abbinamento particolarmente raffinato di dettagli sportivi, di materiali esclusivi e di lavorazione impeccabile. Questo comprende la strumentazione M, il volante in pelle M con paddles in alluminio e selettore di marcia M con il concetto di comando del famoso cambio a doppia frizione M e si estende ai sedili sportivi M di guidatore e passeggero a regolazione elettrica, al poggiapiede M fino all’optional Head-Up Display che oltre alla visualizzazione standard offre anche una schermata specifica M con indicazione della marcia inserita, il campo di regime e le shift light.

Per consentire un’analisi dettagliata dello stile personale di guida sul circuito, la BMW M GmbH ha sviluppato l’applicazione per smartphone BMW M Laptimer. Quando lo smartphone è collegato con la vettura, l’app BMW M Laptimer è comandabile attraverso l’iDrive Controller. L’applicazione registra la velocità, l’accelerazione longitudinale e trasversale, la marcia inserita,l’angolo di sterzo e la posizione del pedale dell’acceleratore. Da questi dati è possibile eseguire successivamente un’analisi e valutazione grafica delle azionie delle reazioni del guidatore nelle singole situazioni di guida. Inoltre, è possibile comparare due registrazioni differenti dello stesso percorso su base di ogni singola curva, sia le proprie misurazioni che i valori di altri piloti, inviati per e-mail. Attendiamo quindi il listino delle nuove X5 M ed X6 M, nel frattempo godiamoci la ricca gallery fotografica diffusa da BMW.

Condividi