Per la colazione o la merenda, la marmellata di albicocche

StrettoWeb

marmellata-di-albicoccheLa marmellata di albicocche da preparare in casa richiede un giorno di preparazione e qualche accortezza nella sterilizzazione dei vasetti contenitori sia prima che dopo l’uso. Ecco come fare per realizzare una gustosa confettura di albicocca a casa vostra.

Ingredienti per 2 vasetti da 500 gr

-2 kg di albicocche

-1 succo di limone

-500 gr di zucchero semolato

Procurate delle albicocche piuttosto mature e senza macchie o imperfezioni, lavatele cotto acqua corrente, asciugatele e pulitele togliendo il nocciolo e lasciando la buccia. Ricavate tanti spicchi e metteteli in una ciotola capiente a cui aggiungerete lo zucchero semolato, il succo del limone filtrato da un colino a maglie strette; mescolate con cura con un mestolo quindi coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate macerare il tutto al fresco meglio in frigo per una notte intera.

marmellata2La mattina mettetele le albicocche in una pentola e portate ad ebollizione mescolando ogni tanto. La frutta inizia a sfaldarsi per la cottura dopo circa 30 minuti. Per capire se il grado di compattezza è stato raggiunto, con un cucchiaino prendete una piccola parte di albicocche e fatelo cadere su di un piatto. Se resta compatto, la confettura sarà pronta, altrimenti continuate a cuocere.

Mettete la confettura di albicocca in dei vasetti di vetro puliti e sterilizzati. Chiudeteli con dei coperchi per creare il sottovuoto. Per uccidere eventuali piccoli batteri rimasti nella confettura, mettete i vasetti in una pentola con dell’acqua fredda in modo che copra tutti i vasetti fino all’orlo. Portate ad ebollizione e continuate a bollire per circa 30 minuti.

Per evitare di bruciarvi solo quando l’acqua di cottura sarà raffreddata, togliete i vasetti dalla pentola. Conservate i vasetti in un luogo fresco e al buio per almeno un mese prima di poter consumare la vostra marmellata di albicocca. Se in questo mese si dovessero palesare traccie di muffa, sarà il segno che la sterilizzazione non è andata a buon fine. In caso contrario, consumate il prodotto.

Condividi