Reggio e i suoi sapori: ecco i petrali

StrettoWeb

petraliI petrali sono il tipico dolce natalizio reggino. Si tratta di buonissimi biscotti ripieni da cucinare al forno. Da tradizione si cucinano in casa, ma si trovano in vendita in moltissime pasticcerie di Reggio Calabria e provincia.

Ingredienti

-1 kg di farina
-6 uova
-400 gr di zucchero
-1 bustina di lievito
-200 gr di burro
-1 bustina di vaniglia
-1 scorza di limone
-pallini o diavolini colorati

Ingredienti per il ripieno
-500 gr di fichi secchi
-300 gr di mandorle
-200 gr di noci
-200 gr di uvetta
-cannella
-buccia d’arancia
-buccia di mandarino
-caffé
-vino cotto

petrali2Iniziate dal ripieno. Per fare il ripieno, tritate i fichi e ammorbiditeli con il caffé caldo già zuccherato e un po’ di vino cotto. Tagliate le noci, le mandorle, la buccia di arancia e quella di mandarino a pezzettini e uniteli all’uvetta. Mettete anche un  pizzico di cannella. Amalgamate e lasciate riposare il ripieno per almeno due giorni mescolando ogni paio d’ore e se necessario bagnando con un po’ di caffè.

Dopo i due giorni di riposo del ripieno dedicatevi alla preparazione della pasta frolla. Sulla spianatoia fate una fontana con la farina, e al centro mettete lo zucchero, le uova, la bustina di vaniglia, lo strutto, il lievito e una scorza di limone grattugiato. Amalgamate con le mani tutti gli ingredienti in modo da formare una pasta compatta e senza grumi. Coprite adesso con un canovaccio umido e lasciate riposare per circa mezz’ora.

Infarinate la spianatoia e tirate con il matterello una sfoglia molto sottile dalla quale ottenere dei piccoli dischi del diametro di 10 cm. circa. Mettete sulla metà di ogni disco, un cucchiaio di ripieno e chiudete con l’altra metà in modo da formare delle mezzelune. Infornate le mezzelune a 180°C su una teglia imburrata.

Una volta cotti, spennellate i petrali con uovo sbattuto e applicate sulla superficie i pallini colorati. A scelta, aggiungete nella parte superiore la glassa di zucchero o di cioccolato.

Condividi