“L’iniziativa, nel primo incontro, ha registrato la presenza di numerose donne, professioniste e candidate alle prossime elezioni comunali, ma anche rappresentanti del mondo dell’associazionismo, tutte unite con l’unico scopo di fare emergere una città positiva con l’obiettivo di dare voce e spazio alla società civile, pronta a darsi da fare per trasformare e valorizzare tutte le energie migliori del territorio al fine di produrre fatti ed atti concreti. La partecipazione si è rivelata un ottimo momento di discussione e di confronto su come disegnare la città a misura di donna sotto la luce delle proprie esperienze personali e professionali. Tutti gli interventi, anche quelli “al maschile”, hanno dimostrato una forza morale ed una voglia di fare per contribuire al cambiamento che sicuramente non dovranno essere perse ma coltivate, valorizzate e integrate con le energie di tutti gli altri.
Uniti si può essere più incisivi. Se con concretezza e chiarezza riusciremo a mettere insieme questioni, idee e proposte per la città da consegnare alla prossima amministrazione cittadina, ma soprattutto da verificare e condividere con la collettività, potremmo affermare che il nostro lavoro non sarà stato vano.
Un esempio tra tanti potrebbe essere quello di dare contenuto e proposta alla CASA delle DONNE a Reggio Calabria, verificando concretamente il progetto e la fattibilità. Una prima questione che può vederci insieme a discutere, cominciando da un’idea di una casa che può accoglierci, accogliere le donne che hanno necessità di incontrarsi e di parlarsi, ma anche uno spazio di servizi che possa progettare e far nascere un centro di ascolto e attrezzato per le nostre iniziative, in collaborazione con i centri antiviolenza. Durante l’incontro potremmo anche stilare un elenco di priorità su cui predisporre le nostre proposte, dopo il confronto, in azioni dirette e documenti condivisi molto comunicativi e snelli, accessibili a tutti i cittadini e le cittadine. Il cambiamento è alle porte e noi dovremmo aprire le porte al cambiamento socio-culturale della nostra città. Ripartire dalle donne è il vero segno distintivo di una società proiettata nel futuro”.
L’appuntamento dunque è per Martedì 7 ottobre 2014 alle ore 17.00 Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria – Piazza Italia – Sala del Consiglio Provinciale.