Reggio, Speciale Elezioni: per i lettori di StrettoWeb sarà ballottaggio Dattola-Falcomatà

StrettoWeb

Secondo i lettori di StrettoWeb che nei giorni scorsi hanno risposto alla manifestazione di opinioni lanciata dal nostro giornale sulle elezioni comunali in programma per il 26 ottobre a Reggio Calabria, non ci sono dubbi sul risultato finale: si andrà al ballottaggio. Oltre 3.000 coloro che hanno risposto al nostro questionario su “chi sarà il nuovo sindaco della città”, con dati forniti spontaneamente dagli utenti. I risultati sono stati elaborati in tempo reale con procedura automatica e senza valore scientifico, in base alla normativa di rif. Del. AGCOM 256/10 art. 1.1.e art. 2.

Tra i 9 candidati, quelli delle due principali coalizioni con più liste e rappresentativi dei partiti tradizionali hanno ricevuto il numero più alto di voti, entrambi ad oltre 1.000, con il 35% delle preferenze per il candidato del centro/destra Lucio Dattola e il 34% per quello del centro/sinistra Giuseppe Falcomatà, comunque entrambi molto lontani dal 50,1% utile per la vittoria al primo turno.
Outsider di spicco Paolo Ferrara con la coalizione del movimento civico “Liberi di Ricominciare”, per cui evidentemente sta funzionando lo slogan “Ne’ a destra ne’ a sinistra, noi stiamo con la gente”: quasi 500 voti con il 15% delle preferenze totali.
Al quarto posto Vincenzo Giordano, il candidato del Movimento 5 Stelle con poco meno di 200 voti e il 6% delle preferenze.
Pochi voti per gli altri 5 candidati, tutti tra 50 e 80 preferenze, con percentuali tra il 2 e il 3%.

Se veramente si andasse al ballottaggio, sarebbe la prima storica volta per il Comune di Reggio Calabria.

Condividi