Reggio: università, venerdì 17 ottobre un importante seminario internazionale sull’Europa e le leggi

StrettoWeb

Si parlerà di Europa e di leggi nell’importante seminario che si svolgerà il 17 ottobre presso l’università Mediterranea di Reggio. Il seminario dal titolo Modifiche istituzionali nel contesto europeo è organizzato dalla Cattedra di Diritto amministrativo dell’ateneo reggino in collaborazione con la rivista telematica di Diritto pubblico Italian Journal of public law, la prima rivista on line di Diritto pubblico in lingua inglese.

Le relazioni (La situazione irlandese, prof. ssa Yvonne Scannell, Università di Dublino; Il contesto spagnolo nei rapporti con le autonomie locali, prof. Estanislao Arana García, Università di Granada; La transizione italiana prof. Vincenzo Cerulli Irelli, Università di Roma, La Sapienza; Il diritto comparato in Europa, prof.ssa Mariolina Eliantonio, Università di Maastricht) intendono analizzare l’attuale situazione dei singoli ordinamenti nazionali, in particolare per i rapporti centro-periferia.

Durante il seminario verranno presentate due pubblicazioni. Il prof. Giacinto della Cananea dell’Università di Roma Tor Vergata presenta un volume cartaceo della rivista telematica Italian Journal of public law, edito a cura dell’Osservatorio sulle politiche pubbliche per le autonomie locali del nostro Ateneo. Il prof. Fabrizio Fracchia dell’Università Bocconi presenta il volume Textbook of public law, il primo esempio di un testo di diritto pubblico pensato e scritto per il mondo anglosassone per illustrare il sistema istituzionale italiano con scritti di 25 docenti ordinari, tra cui il prof. Francesco Manganaro, Ordinario di Diritto amministrativo del nostro Ateneo.

Entrambe le iniziative partono dalla consapevolezza, acquisita in questi anni dai rapporti internazionali degli Autori, che le istituzioni e la scienza giuridica italiana sono poco conosciute nel mondo anglosassone e che la discussione sulle riforme istituzionali non possa prescindere da un serio e approfondito confronto con sistemi diversi, senza acritiche recezioni di istituti creati in altri ordinamenti.
L’incontro avrà luogo il 17 ottobre, alle ore 15.00 nell’aula Magna di Architettura. E’ previsto un servizio di traduzione simultanea.

Il Corso di laurea in Giurisprudenza ha attribuito due crediti formativi per l’importanza dell’iniziativa. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati ha assegnato quattro crediti formativi.

Condividi