La ricetta dei pancake, made in USA

StrettoWeb

Anche se a noi Italiani piace la colazione tradizionale con ‘cornetto e cappuccino’, bisogna riconoscere che gli Americani hanno inventato una buona alternativa. I pancake sono soffici dolci, simili alle frittelle facili da preparare. Negli States, si usa cospargere i pancake con sciroppo d’acero, che da noi si trova solo in alcuni negozi selezionati. Una variante può essere la Nutella, del miele o la marmellata.

 

 

Ingredienti.

-150 g di farina

-1/2 cucchiaino di sale

-1 bustina di lievito

-1 cucchiaino di zucchero

-225 ml di latte

-1 uovo

-1 noce di burro sciolto

-olio di semi o burro q.b.

Setacciate la farina, il sale, il lievito e lo zucchero in un contenitore. Dopo versarvi il latte. Mischiate e poi unite l’uovo ed il burro sciolto. Lavorate con una frusta finché il composto risulta liscio.

Scaldate una padella a fuoco medio ed ungetela con un po’ di olio di semi o burro. Versate qualche cucchiaiata di composto per ottenere un pancake. Cuocete il pancake finché appaiono delle bollicine sulla superficie e i bordi sono asciutti. Giratelo in modo da farlo cucinare su entrambi i lati. Ripetete l’operazione con il resto dell’impasto per ottenere altri pancake. Mangiare preferibilmente caldi.

Condividi