Il rotolo di tonno da servire a fette per un secondo originale

StrettoWeb

rotolo4Il rotolo di tonno o braciolone è una ricetta squisita a base di tonno. Ideale in estate ma anche in inverno, è un piatto fresco e gustoso da servire con purè di patate o verdure di contorno.

Ingredienti per 4 persone

-700 gr di tonno in una fetta senza pelle

-250 gr di mollica di pane raffermo grattugiata

-2 spicchi d’aglio

-1 cucchiaio di uvetta

-1 cucchiaio di pinoli

-1 cucchiaio di capperi, a scelta

-1 mazzetto di prezzemolo

-50 gr di pecorino grattugiato

-100 gr di caciocavallo fresco

-1 cipolla

-1 foglia di alloro

-1/2 bicchiere di vino bianco secco

-150 gr di estratto di pomodoro

-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

-sale e pepe q.b.

tonno2 rotoloProcuratevi una larga fetta di tonno. Ponetela a bagno in acqua e sale per un’ora; sciacquate il vostro tonno, asciugatelo e battetelo con cura, ponendolo tra due fogli di carta da forno. Mescolate la mollica di pane con un trito di aglio e prezzemolo; aggiungete il pecorino, il caciocavallo a pezzettini, il pecorino, l”uvetta, i pinoli, i capperi, un po’ di sale e pepe.

Stendete la fetta di tonno su un vassoio, distribuitevi sopra il composto preparato e avvolgetela in modo da formare un rotolo. Legate il rotolo con spago da cucina e rosolatelo in un tegame con l’olio, l’alloro e la cipolla. Quando sarà dorato in modo uniforme, bagnate con il vino e lasciate evaporare; quindi, estraete il rotolo e tenete in caldo.

Sciogliete l’estratto in 5 dl di acqua calda e mescolatelo al fondo di cottura del tonno, oppure unite la salsa; cospargete di pepe e cuocete per 10 minuti. A questo punto, immergete il tonno e proseguite la cottura per altri 40 minuti, incorporando, se necessario, poco acqua calda. Affettate il rotolo e servitelo con il sugo bollente.

Condividi