Scala (ME), il 12 ottobre “Una corsa per la vita 5”, maratona di solidarietà a sostegno della ricerca sulla Fibrosi Cistica

StrettoWeb

La Delegazione di Messina della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica  Onlus rinnova l’appuntamento con la consueta maratona di solidarietà intitolata “Una corsa per la vita”. Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione ha lo scopo di diffondere la conoscenza della Fibrosi Cistica, la malattia genetica grave più diffusa, nel ricordo di Dominga. Al contempo, la maratona sostiene la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica, che grazie ai progressi raggiunti ha consentito di allungare l’età media di vita dei pazienti. Oggi la Fibrosi Cistica è una malattia dell’adulto, non più pediatrica, ma la ricerca necessita ancora di essere finanziata, in quanto non esiste attualmente una cura risolutiva della patologia.

La Fibrosi Cistica è la malattia genetica grave più diffusa. E’ dovuta ad un gene alterato (mutato), chiamato CFTR, che determina la produzione di muco molto denso. Questo chiude i bronchi e porta a infezioni respiratorie che mettono a rischio la vita. Inoltre, ostruisce il pancreas impedendo agli enzimi pancreatici di raggiungere l’intestino e ai cibi di essere digeriti e assimilati. Il sudore nei malati di FC contiene molto più sale del normale, per questo la diagnosi viene fatta attraverso il “test del sudore”.  Nella popolazione italiana i portatori sono circa 2 milioni e mezzo, ma spesso non lo sanno. Ecco perché è fondamentale informare. L’obiettivo è quello di trovare la cura risolutiva affinché si possa guardare a un domani senza la malattia.

“Una corsa per la vita 5” ha subìto qualche variazione a causa del grave incendio che ha colpito la Raffineria di Milazzo e che ha reso necessario un cambio di data e di location della manifestazione. L’appuntamento è per domenica 12 ottobre, a Scala Torregrotta, in provincia di Messina. E’ possibile iscriversi alla maratona a partire dalle 16; alle 17 seguirà la celebrazione della Santa Messa, con Don Francesco Cucinotta, e alle 18 e 30 l’inizio della corsa-passeggiata per le vie del paese. Il punto di incontro è in Piazza Santa Maria della Scala, dove a fine maratona Antonio Dieni presenterà un momento di spettacolo, a cura della scuola di ballo Paradise Dance e dei gruppi musicali Sesta Marcia e Miroska.

Per tutte le informazioni sui progressi di ricerca e sugli eventi in tutta Italia, visita il sito ufficiale della Fondazione: http://www.fibrosicisticaricerca.it/. Per info sulla maratona consultare la pagina Facebook della Delegazione di Messina: https://www.facebook.com/ffcdelegazionemessina?fref=ts o scrivere all’indirizzo ffcdelegazionemessina@gmail.com

Ecco la locandina della manifestazione con il programma: 

Condividi