La Fibrosi Cistica è la malattia genetica grave più diffusa. E’ dovuta ad un gene alterato (mutato), chiamato CFTR, che determina la produzione di muco molto denso. Questo chiude i bronchi e porta a infezioni respiratorie che mettono a rischio la vita. Inoltre, ostruisce il pancreas impedendo agli enzimi pancreatici di raggiungere l’intestino e ai cibi di essere digeriti e assimilati. Il sudore nei malati di FC contiene molto più sale del normale, per questo la diagnosi viene fatta attraverso il “test del sudore”. Nella popolazione italiana i portatori sono circa 2 milioni e mezzo, ma spesso non lo sanno. Ecco perché è fondamentale informare. L’obiettivo è quello di trovare la cura risolutiva affinché si possa guardare a un domani senza la malattia.
“Una corsa per la vita 5” ha subìto qualche variazione a causa del grave incendio che ha colpito la Raffineria di Milazzo e che ha reso necessario un cambio di data e di location della manifestazione. L’appuntamento è per domenica 12 ottobre, a Scala Torregrotta, in provincia di Messina. E’ possibile iscriversi alla maratona a partire dalle 16; alle 17 seguirà la celebrazione della Santa Messa, con Don Francesco Cucinotta, e alle 18 e 30 l’inizio della corsa-passeggiata per le vie del paese. Il punto di incontro è in Piazza Santa Maria della Scala, dove a fine maratona Antonio Dieni presenterà un momento di spettacolo, a cura della scuola di ballo Paradise Dance e dei gruppi musicali Sesta Marcia e Miroska.
Per tutte le informazioni sui progressi di ricerca e sugli eventi in tutta Italia, visita il sito ufficiale della Fondazione: http://www.fibrosicisticaricerca.it/. Per info sulla maratona consultare la pagina Facebook della Delegazione di Messina: https://www.facebook.com/ffcdelegazionemessina?fref=ts o scrivere all’indirizzo ffcdelegazionemessina@gmail.com
Ecco la locandina della manifestazione con il programma: