Calabria, presentato il fondo unico di ingegneria finanziaria. Arena: “dalla Regione supporto alle imprese”

StrettoWeb

Le opportunità reali di finanza e credito per le imprese calabresi previste dal fondo unico di ingegneria finanziaria. È il tema – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – del convegno organizzato da Fincalabra nel pomeriggio di oggi a Reggio Calabria presso l’aula “F. Monteleone” di palazzo Campanella, moderato da Emilia Mascalchi, al quale hanno preso parte l’Assessore regionale alle Attività Produttive Demetrio Arena, il Presidente di Fincalabra Luca Mannarino e il coordinatore del fondo unico di ingegneria finanziaria Giuseppe Frisini.

Il fondo unico di ingegneria finanziaria prevede risorse per 75 milioni di euro suddivise nel fondo per il rafforzamento delle imprese esistenti per oltre 27 milioni, il fondo di garanzia, cogaranzia e controgaranzia per 20 milioni, il fondo equity investment per le imprese innovative per 3 milioni e il fondo mezzanine financing per oltre 25 milioni.

“Abbiamo lavorato in questi anni per creare strumenti in grado di favorire il mondo produttivo calabrese – ha affermato l’Assessore Arena e riteniamo di aver raggiunto un buon risultato attraverso il fondo unico di ingegneria finanziaria. In questo momento di crisi sistemica a tutti i livelli, in un tessuto molto fragile come quello dell’imprenditoria calabrese, è fondamentale operare in una condizione di equilibrio finanziario. Le opportunità messe in campo attraverso il fondo permetteranno a chi fa impresa un più agevole accesso al credito, intervenendo su uno dei maggiori problemi che deve affrontare chi cerca di portare avanti iniziative imprenditoriali. Certamente servirebbe maggiore collaborazione da parte degli istituti bancari e, su questo aspetto, sarebbe opportuno l’intervento del Governo nazionale. Mi preme ribadire che i fondi necessari per rilanciare il tessuto calabrese esistono realmente, ma devono essere ben sfruttati e occorre che l’apparato burocratico velocizzi le procedure, attualmente complesse e farraginose. Da parte della Regione c’è grande attenzione, perché l’ente ha il dovere di supportare le imprese con gli strumenti adeguati in sinergia con gli operatori del settore – ha concluso l’Assessore Arena – e gli imprenditori devono essere elementi di controllo e di pressione nei confronti dell’ente”.

Tra i presenti anche il Presidente provinciale di Confindustria Andrea Cuzzocrea, che ha espresso parole di elogio per l’Assessore Arena: “Voglio rivolgere i miei complimenti ad Arena – ha detto Cuzzocrea – perché è stato sempre al fianco delle imprese e continua ad esserlo anche in questo delicato periodo pre elettorale”.

Il Presidente di Fincalabra Luca Mannarino e il coordinatore del fondo unico di ingegneria Giuseppe Frisini hanno esposto le caratteristiche tecniche del fondo e le modalità previste per la presentazione della domande. “Si tratta di importanti incentivi – ha affermato il Presidente di Fincalabra Mannarinosia per gli investimenti a medio e lungo termine sia per l’innovazione. Sono fondi che vengono assegnati a sportello per cui invito gli imprenditori a presentare le domande nel più breve tempo possibile. Riteniamo che questi interventi possano contribuire concretamente alla crescita del mondo imprenditoriale calabrese – ha concluso Mannarino – e che sia un esempio di gestione virtuosa delle risorse europee, utilizzate realmente per il rilancio del settore produttivo calabrese”.

Condividi