Da novembre 2014 ESP e TPMS obbligatori sulle auto di prima immatricolazione

StrettoWeb

Scatta dal mese di Novembre 2014 in tutta Europa l’obbligo di installare sulle vetture di nuova immatricolazione i sistemi di controllo della stabilità (ESP) e della pressione dei pneumatici (TPMS): ad essere coinvolte sono le autovetture ed i veicoli commerciali leggeri (fino a 3,5 tonnellate). Dal 2011 l’obbligo era invece previsto solo per le nuove omologazioni.

Secondo il costruttore Bosch, il sistema ESP, introdotto nel 1995 per la prima volta su alcune Mercedes, è riuscito ad evitare negli anni almeno 190.000 incidenti salvando 6.000 vite umane in europa. E’ fondamentale per contrastare sul nascere eventuali sbandate ed errori che potrebbero provocare un incidente.

Meglio tardi che mai, visto che in America è obbligatorio da tempo.

Il sistema TPMS invece si occupa di avvisare sulla strumentazione di bordo un’eventuale pressione dei pneumatici errata oppure una foratura. Grazie a questo sistema si migliora la sicurezza stradale spesso compromessa da gomme sgonfie che aumentano gli spazi d’arresto dei veicoli. Un importante passo in avanti per migliorare concretamente la sicurezza sulle strade!

Condividi