Dalla Puglia, le orecchiette alle cime di rapa

StrettoWeb

Le orecchiette alle cime di rapa sono il piatto più noto della cucina pugliese. Tipiche della provincia di Bari, si preparano in tutta la regione. Se volete sperimentare questo piatto regionale, ecco la ricetta per quattro persone.

 

Ingredienti per 4 persone

-orecchiette secche 350 gr oppure fresche 500 gr

-1 kg di cime di rapa

– 1 spicchio d’aglio

-8 filetti di acciughe o alici sott’olio

-peperoncino in polvere q.b.

-olio di oliva extravergine q.b.

-sale q.b.

Per realizzare le orecchiette con le cime di rapa procuratevi delle orecchiette secche artigianali oppure se volete preparate voi le orecchiette fresche seguendo la nostra ricetta delle orecchiette.

Iniziate pulendo le cime di rapa, eliminate le foglie esterne più dure e tenete il cuore delle cimette di rapa.Prendete le cimette, staccatele ad una ad una dal torsolo e tagliate a pezzetti la parte interna è bianca e tenera.

In una pentola capiente con abbondante acqua salata,mettete a cucinare le foglie che richiedono una cottura più lunga, e dopo le orecchiette che dovranno cuocere insieme alle foglie per circa 10 minuti.

A parte preparate il soffritto e ponete sul fuoco una padella ampia e versateci un giro di olio, l’aglio tritato e fate dorare. Spegnete il fuoco e aggiungete le acciughe sott’olio in modo che si sciolgano.

Scolate le orecchiette e conservate l’acqua di cottura, e versatele direttamente nella padella con il soffritto. Mantecate a fuoco vivace per un paio di minuti e mescolate bene per insaporire le orecchiette, aggiungete un mestolo di acqua, spegnete il fuoco e unite il peperoncino a piacere.

 

Condividi