Reggio, Eroi: “Falcomatà scelga con attenzione la squadra di governo”

StrettoWeb

Antonio EroiIl Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi, esponente di Forza Italia e responsabile delle liste di Forza Italia per il Comune e per la Regione, esorta il Sindaco Falcomatà a scegliere con grande attenzione la squadra di governo per un ottimale assetto istituzionale.

“Ritengo che bisogna dire e fare soltanto ciò che è più giusto per i cittadini di Reggio Calabria – afferma Antonio Eroi – ma anche nei confronti di chi ha affrontato la tornata elettorale dopo quasi due anni di commissariamento in una città che è ormai è allo stremo. Falcomatà fa bene a parlare di Giunta giovane, snella, operativa e piena di donne – continua Eroi –  ma quando parla degli Organi e di garanzia qual è ad esempio la Presidenza del Consiglio Comunale, a mio avviso, dovrebbe prima interfacciarsi con quelli che saranno i futuri consiglieri. Dico questo, perchè domani alle 17.30 saranno proclamati i 32 neo consiglieri comunali, ai quali va il mio augurio di buon lavoro e il mio ringraziamento per aver messo la faccia e per aver conseguito un prestigioso risultato e, mentre Falcomatà individua una figura di garanzia nella persona di Demetrio Delfino che è un caro ragazzo e soprattutto un politico navigato che ha dimostrato già di saper fare bene il suo lavoro,  noi, come rappresentati di Forza Italia vogliamo affermare e dire al neo Sindaco che anche i nostri 4 consiglieri eletti sono giovani e sono ben preparati”. 

“Vorrei sottolineare – prosegue Eroi – che il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale, e lo affermo nella doppia veste di Presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria e di responsabile di Forza Italia a livello regionale e a livello cittadino, dovrebbe essere una persona di estrema garanzia. Pertanto, mi auguro che il Sindaco non pensi di poter e di voler governare da solo o solo con la maggioranza perchè noi abbiamo dato ampia disponibilità a discutere dei problemi di Reggio e soprattutto abbiamo offerto ampia disponibilità e collaborazione nella costruzione della futura città metropolitana. Per il bene comune noi non vogliamo che le scelte siano prese a tavolino solo nelle segreterie di qualche partito. Anche perché, ritengo che Falcomatà abbia iniziato con il piede giusto quando afferma che vuole fare delle scelte condivise. Certamente deve fare una squadra di governo con i partiti che lo hanno sostenuto ma, per quanto riguarda gli organi di garanzia come la Presidenza del Consiglio Comunale e soprattutto la Presidenza delle Commissioni che dovranno andare a far luce sulla gestione della cosa pubblica, noi dobbiamo dire la nostra, per legge, per statuto e per senso di responsabilità”. 

“Tutto ciò lo possiamo dire – conclude Eroi –  perché abbiamo una delle poche donne elette in consiglio comunale, Mary Caracciolo, giovane avvocato come il nostro Sindaco, che ha gia fatto delle esperienze nelle ex Circoscrizioni e che potrebbe benissimo, se non rivestire il ruolo di Presidente del Consiglio, quantomeno essere la Vice Presidente di un Consiglio Comunale rinnovato, giovane e operativo come i cittadini hanno deciso che sia. Ciò per recuperare il gap di due anni di mancata politica. Invito dunque il Sindaco e il consigliere anziano, che dovrà convocare il primo Consiglio Comunale per la convalida degli eletti, a volersi interfacciare anche con i partiti di minoranza per avviare in maniera ineccepibile e condivisa il percorso amministrativo che guiderà il Comune di Reggio Calabria e la futura Governance della Città Metropolitana dello Stretto”. 

Condividi