Una salutare boccata di ossigeno per la casse comunali di Barcellona Pozzo di Gotto. Una vecchia pendenza sbloccatasi in questi giorni consentirà al Comune di Barcellona Pozzo di Gotto di incamerare circa mezzo milione di euro.
La vicenda risale all’anno 2000, quando la Giunta Speciale affidò l’incarico all’Avv Domenico Floramo per avviare azione giudiziaria nei confronti della Compagnia di Assicurazioni Universo per il recupero di oltre 700 milioni di lire, che costituivano la garanzia, tramite una polizza fideiussoria, per l’esatta esecuzione dell’appalto affidato alla Cooperativa Lex di Trapani riguardante il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Avendo tale Cooperativa, poi fallita, abbandonato in tronco il servizio prima della scadenza dell’appalto stesso, il Comune avviò il contenzioso per il risarcimento del danno subìto.
La Compagnia Assicuratrice, nelle more divenuta Italiana Assicurazioni, nella qualità di garante si è sempre opposta al pagamento, nonostante fosse rimasta soccombente già nel primo grado del giudizio.
A seguito dell’appello proposto dall’Assicurazione, le ragioni del Comune furono sostenute dall’Avv. Giovanni Celi che ha curato la difesa dell’Ente in secondo grado, ottenendo ancora un esito favorevole.
Infatti, la sentenza emessa dalla Corte di Appello nello scorso ottobre 2014, ha ribadito la condanna della Compagnia al pagamento della somma di €.381.893,02 a favore del Comune, oltre gli interessi legali e le spese giudiziali di entrambi i giudizi.