L’università di Messina celebra i Pupi, patrimonio culturale siciliano

StrettoWeb

Un’iniziativa culturale dedicata all’opera dei pupi, per riunire la comunità accademica. Un appuntamento aperto anche alle famiglie e, soprattutto ai più piccoli. “Sicilia tra rappresentazione e memoria: l’opera dei pupi” il tema del pomeriggio.
Si inizierà alle 17 di giorno 22 dicembre, con l’inaugurazione di una mostra, curata dall’Associazione Culturale “Opera dei Pupi Messinesi in Memoria di R. Gargano“, allestita nella galleria dell’Aula Magna.

Seguiranno gli interventi del prof. Mario Bolognari, del dott. Sergio Todesco e del prof. Mauro Geraci. Per gentile concessione dell’Associazione Culturale “Panaria Film“, sarà anche proiettato uno splendido e raro filmato intitolato “Opera dei pupi”, realizzato dalla Panaria Film (Francesco Alliata di Villafranca) nel 1947. La regia è di Frederic Maeder, la fotografia è curata da Francesco Alliata, Quintino Di Napoli, Fosco Maraini, Pietro Moncada.

Alle 18, in un’Aula Magna che presenterà un allestimento particolare proprio per accogliere i più piccoli, la famiglia Gargano metterà in scena “Il potere di Durlindana”. I Gargano sono eredi di una tradizione risalente all’800, quando l'”opra” era una forma di intrattenimento assai diffusa in tutto il Meridione. La famiglia messinese custodisce ancora oggi quella antica arte.

Condividi