Maybach: la rinascita parte dalla Classe S [FOTO]

/
StrettoWeb

Mercedes-Maybach_Classe_S_(32)Con la première mondiale a Guangzhou e la presentazione a Los Angeles, la nuova Classe S Mercedes Maybach si esibisce in contemporanea nei suoi due più importanti mercati, la Cina e gli USA; solo poche ore, infatti, separano entrambi i debutti al Salone dell’auto di Guangzhou ed al Los Angeles Auto Show. Lunga 5,453 metri e con un passo di 3.365 metri, l’ammiraglia della gamma Mercedes-Benz è cresciuta di 20 millimetri in entrambe le dimensioni rispetto alla Classe S Berlina a passo lungo. Questo incremento va a beneficio dei passeggeri posteriori, ai quali sono riservati anche i sedili Executive, disponibili di serie, e numerosi altri dettagli esclusivi come, ad esempio, l’innovativa amplificazione vocale. Inoltre, nel vano posteriore la Classe S Mercedes-Maybach è la berlina di serie più silenziosa del mondo. Non più un marchio a se ma un sub-brand di lusso, insieme ad AMG.

“La storia delle vetture di rappresentanza di Daimler risale addirittura agli albori dell’automobile. Oggi, con la Mercedes-Maybach Classe S, ne abbiamo inaugurato un nuovo capitolo”, afferma Ola Källenius, Membro del Consiglio Direttivo di Mercedes-Benz Cars. “La Mercedes-Maybach Classe S arricchisce l’offerta di berline della Classe S con una vettura che fissa nuovi parametri di riferimento nel segmento delle auto di lusso e, dal punto di vista degli equipaggiamenti, soddisfa le più alte aspettative in tema di esclusività e comfort”.

Mercedes-Maybach_Classe_S_(30)“Perfezione fino all’ultimo dettaglio e una nuova dimensione del comfort per i sedili posteriori sono le caratteristiche della nuova Mercedes Maybach”, afferma il Prof. Dr. Thomas Weber, Membro del Consiglio Direttivo Daimler AG e Responsabile Ricerca del Gruppo, Progettazione e Sviluppo di Mercedes-Benz Cars. “Già la nostra nuova Classe S, che ha riscosso un enorme successo, rappresenta il vertice nel settore automobilistico in molti aspetti tecnici come la sicurezza, l’efficienza, la climatizzazione e la silenziosità. La Mercedes-Maybach rappresenta oggi un ulteriore passo in avanti nel segmento di lusso.”
Nella Mercedes-Maybach Classe S si fondono la perfezione della Classe S Mercedes-Benz e l’esclusività di Maybach. Le automobili Mercedes-Maybach offrono la massima esclusività e, tra le caratteristiche che le distinguono dai modelli di serie, figurano maggiore spaziosità ed un allestimento sofisticato degli interni, tipico delle vetture di rappresentanza, con numerose possibilità di personalizzazione. Queste vetture soddisfano quindi le aspettative dei Clienti più esigenti di tutto il mondo. Mercedes-Maybach non è una versione di equipaggiamento, ma un sub-brand che identificherà in futuro le vetture Mercedes-Benz proposte in forma ancora più esclusiva. Mercedes-Maybach è– accanto a Mercedes-AMG – il secondo sottomarchio del mondo Mercedes-Benz, si rivolge ai Clienti particolarmente attenti agli status symbol ed è sinonimo di esclusività e rappresentanza.
Il lancio della Mercedes-Maybach Classe S è previsto a febbraio 2015. Il modello di punta assoluto è la S 600 Mercedes-Maybach. Il suo V12 biturbo eroga una potenza di 390 kW (530 CV) da una cilindrata di 5.980 cm3, mentre la coppia massima è di 830 Nm, disponibile dai 1.900 giri/min. Il V8 biturbo della S 500 Mercedes-Maybach sprigiona, da una cilindrata di 4.663 cm3, una potenza di 335 kW (455 CV) e la coppia massima è di 700 Nm. Nel ciclo combinato NEDC la berlina fa registrare un consumo di 8,9 litri per 100 km; le emissioni di CO2 sono pari a 207 g/km. Da giugno 2015 sarà offerta anche la S 500 4MATIC Mercedes-Maybach.

Mercedes-Maybach_Classe_S_(28)La Classe S Mercedes-Maybach è stata appositamente progettata per essere impiegata come vettura con autista. Benché guidatore e passeggero anteriore non debbano fare alcuna rinuncia rispetto a una Classe S tradizionale, la vera spaziosità di questa vettura è percepibile nel vano posteriore, grazie all’allungamento di 200 mm nel passo che va a tutto vantaggio dei passeggeri posteriori, e agli allestimenti ancora più raffinati, presenti nel vano posteriore. Inoltre, la linea del tetto ha consentito di aumentare ulteriormente lo spazio per la testa.Per i passeggeri posteriori la Classe S Mercedes-Maybach è la berlina di serie più silenziosa in assoluto. Nelle numerose misurazioni effettuate sulle vetture di prova è stata presa in esame addirittura la posizione reclinata dei sedili posteriori, poiché la lontananza del passeggero dai finestrini laterali e la maggiore vicinanza al lunotto e ai finestrini triangolari produce una situazione acustica diversa.
La tradizione delle vetture di rappresentanza di Mercedes-Benz e dei marchi originari affonda le radici agli inizi del XX secolo fino ad arrivare, inizialmente, al 1981, quando a Sindelfingen viene prodotta l’ultima 600 Mercedes-Benz. Nel 1991 la 600 SEL, il modello di punta della Classe S Serie 140 e al tempo stesso la prima vettura Mercedes-Benz di serie con motore V12, riprende la tradizione, non solo nel nome. Nel 2002 le berline di lusso del marchio Maybach lasciano di nuovo il segno nel segmento high-end. La nuova Classe S Maybach Mercedes apre, a sua volta, un nuovo capitolo.

Condividi