L’associazione “Meter & Miles”, impegnata in progetti rieducativi per soggetti in situazione di handicap, promuove a Messina una serie di iniziative sul tema della disabilità, dei diritti dei disabili e dello Stato sociale.
Si comincia lunedì 15 dicembre, alla libreria Baba Jaga di Messina, alle 17.30, con un incontro su “I volti e le maschere. Creatività e diversità nelle politiche culturali”. Intervengono Fabio La Rosa (autore, attore e regista), Gabriella Raffa (esperta in programmazione e progettazione sociale), l’attrice Cristiana Minasi e Renato Gentile, psicologo e psicoterapeuta. Continuano gli appuntamenti martedì 16 dicembre, alle 9.30, all’Istituto d’Arte “Ernesto Basile” di Messina, sul tema “Pubblica Istruzione e Disabilità”, con la dirigente scolastica Giuseppa Prestipino, e alle 16.30, nella sala dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti, con la presentazione del volume “Storia della disabilità. Dal castigo degli dèi alla crisi del welfare” di Matteo Schianchi, alla presenza dell’autore, in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia (Cug) dell’Università di Messina.
Intervengono all’Accademia Peloritana dei Pericolanti M. Antonella Cocchiara, ordinaria di Storia delle Istituzioni politiche e presidente del Cug, e Saro Visicaro, presidente dell’associazione “Meter & Miles”, per l’introduzione, e come relatori, Marianna Gensabella, ordinaria di Filosofia morale dell’Università di Messina e componente del Comitato Nazionale per la Bioetica e Segretaria Generale della Sezione Siciliana dell’Istituto Nazionale di Bioetica, e Giovanna La Maestra, esperta in arti performative.
Mercoledì 17 dicembre, invece, si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Lo Stato Sociale a Messina e i diritti delle persone disabili”, dalle 9.30, al Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina, con Rosario Ceraolo, direttore del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Tonino Genovese, segretario generale della Cisl di Messina, il giornalista Fabio Mazzeo e il medico Giuseppe Ruggeri.