Messina, dallo sport alla Vara: il Pdr presenta emendamenti al bilancio previsionale

StrettoWeb

Picciolo PdrL’attività sportiva è fondamentale per lo sviluppo di valori basilari per la società quali lo spirito di gruppo e la solidarietà, nonché la tolleranza e la correttezza delle azioni, valori indispensabili per favorire un arricchimento della nostra esistenza ed una diversa qualità del nostro vivere quotidiano. Attraverso lo sport si contribuisce al miglioramento dell’equilibrio fra corpo e psiche agendo sulla perseveranza e la determinazione”. Con queste parole il Gruppo consiliare del Patto dei democratici per le riforme ha motivato, dopo un attento studio del Bilancio Previsionale 2014, la presentazione di tre emendamenti volti al finanziamento dei progetti rientranti nel piano triennale delle opere pubbliche, relativi  agli impianti sportivi cittadini.

Le strutture sportive indicate sono il “PalaRescifina” (pallacanestro, pallavolo, pallamano, calcetto) per il rifacimento delle parti ammalorate del parquet (primo firmatario Cons. Carlo Abbate); il campo di calcio “Marullo” di Bisconte per l’adeguamento della struttura alle normative Coni (primo Firmatario Nino Carreri) e l’impianto di rugby di Sperone per la realizzazione di una tribuna con capienza di 430 spettatori (primo firmatario Cons. Nino Interdonato).

Con questi emendamenti che verranno sicuramente sposati dal Consiglio Comunale – ha sottolineato il consigliere Interdonato –  se troveranno i pareri favorevoli dei dirigenti, si cercherà di sopperire alle carenze della Giunta, tornando  finalmente a parlare di sport, argomento assente in questi ultimi due anni di governo nonostante la delega per questo fondamentale settore sia stata incamerata in prima persona dal Sindaco Renato Accorinti”.

Un ulteriore emendamento verrà quindi presentato da Carreri per finanziare  progetti innovativi sul TPL, in particolare si propone di destinarli alla realizzazione di un primo lotto di un sistema di monitoraggio dei mezzi pubblici (AVM) da installare su bus e tram dell’Atm di Messina.

Infine, una volta fugati i dubbi sui possibili impegni di spesa relativi a Cultura e Turismo, Rita La Paglia promuoverà un emendamento volto alla realizzazione della “Notte Azzurra”, progetto che prevede manifestazioni culturali-folkloristiche collaterali alla Vara, in modo tale da incentivare la presenza turistica .

Condividi