Messina, handicap e regolamenti comunali: la Caritas fissa un convegno

StrettoWeb

disabili7Sabato 13 dicembre, nel Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina, alle ore 9:30 avrà luogo un dibattito pubblico su “Handicap e Regolamenti Comunali: il garante, gli stalli, i beni patrimoniali. Un impegno ’Comune’ per i diritti dei disabili”. Il dibattito è promosso dal Coordinamento Disabilità  della Caritas Diocesana. Hanno aderito le associazioni del mondo cattolico che operano nel settore: Movimento Fede e Luce, Don Orione, Faro 85, Club Arietta, ACCIR, Mirko Piskeo, Tre Ali, Associazione Culturale Music Men, Unitalsi, ANFFAS, Senza Barriere, Associazione 7000, Movimento Apostolico Ciechi, Nucleo Diocesano Protezione Civile, AIFI.

Le stesse associazioni lo scorso 3 dicembre, Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone Disabili, si sono date appuntamento nel Duomo di Messina per un incontro di preghiera e di riflessione. L’incontro, promosso dalla Caritas e dall’ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute, è stato un momento di grande aggregazione e partecipazione attorno al tema: “Siamo tutti uguali agli occhi di Dio”.

In questo anno particolare, che ha visto aumentare i disagi per le persone disabili, le associazioni si sono ritrovate per ribadire il loro impegno a fianco di chi vive l’handicap e per favorirne la piena integrazione sociale. Padre Gaetanoo Tripodo, nella duplice veste di Direttore della Caritas diocesana e di referente per la Pastorale della Salute, si è rivolto ai disabili, ai familiari, ai volontari, agli operatori ringraziandoli perché il loro impegno , la solidarietà e la condivisione che dimostrano quotidianamente rappresentano un esempio di vita cristiana per tutto nostro territorio. “La luce della speranza ci da’ la forza per affrontare gli ostacoli che incontriamo per strada”.

Condividi