Minori, in Calabria 140mila a rischio povertà

StrettoWeb

minoriIn Calabria circa 140mila minori vivono in condizioni di povertà. E’ il dato allarmante che rileva “Atlante dell’Infanzia 2014, Italia”, lo studio elaborato da Save the children che fotografa una triste realtà in cui ci sono sempre meno spazi e opportunità per i bambini, stretti fra indigenza, (oltre 1.4 milioni in povertà assoluta), la vita in aree metropolitane (dove si concentra il 37% dei minori) spesso prive di servizi e una scuola “dimezzata” (tempo pieno per non più del 50% di scuole). Dallo studio elaborato 1 minore su 4 vive in appartamenti inadeguati e più di 65 mila nuclei familiari sono sotto sfratto; il 68% delle famiglie taglia la spesa alimentare; oltre 3 milioni di bambini non hanno letto un libro nell’ultimo anno; solo il 6% dei bambini gioca libero in strada e il 25% in cortile.

Guardando alla Calabria, nella nostra regione appena otto bambini su 100 giocano liberi in strada, 768 famiglie sono “sotto sfratto” e quasi 104 mila sono i minori in povertà assoluta.
Quasi il 70% dei bambini calabresi non ha letto neanche un libro nell’ultimo anno, né ha visitato un museo e l’88,7% di famiglie si è vista costretta a ridurre la spesa per alimenti rispetto alla percentuale nazionale del 68%.

Condividi