Pensioni, 588 euro in media a Catanzaro contro 1400 a Roma e Milano

StrettoWeb

pensioni calabria588 euro al mese in media l’assegno percepito a Catanzaro dai pensionati contro quasi il doppio che ricevono i pensionati milanesi e romani. Giunge al 25esimo compleanno la speciale classifica che ogni anno elabora il più importante quotidiano fiscale italiano, ILSole24Ore, che misura la vivibilità delle 107 province italiane attraverso una serie di dati statistici, come Pil, pensioni, case e inflazione.

E le province calabresi conquistano dei tristi primati. Catanzaro è al 90esimo posto, Vibo Valentia al 97esimo, Cosenza a seguire al 98esimo, fino a Reggio Calabria che si piazza al penultimo posto, il 106esimo, davanti solo ad Agrigento. Una classifica elaborata prendendo a riferimento specifici indicatori come lo stile di vita, servizi e ambiente, affari e lavoro, ordine pubblico e tempo libero, rapportati al numero di abitanti.

Un quadro desolante delle province calabresi che patiscono il malgoverno della Regione e la crisi economica che sembra non lasciare scampo. Un dato su tutti fa riflettere ed è quello degli assegni Inps per i pensionati: mentre a Roma e Milano, l’assegno mensile arriva anche a 1.400 euro di media, a Catanzaro i pensionati percepiscono in media 588 euro.

 

Condividi