R.E.A.L., aziende in Rete per dare la giusta vetrina ai prodotti della tradizione della Locride

StrettoWeb

Ospitati in una delle sale del ristorante “La Terrazza” di Gerace i protagonisti del Contratto di Rete R.E.A.L. “Rete di Eccellenze Agroalimentari della Locride” hanno presentato ufficialmente il progetto che dal 2011 li vede percorrere una strada comune per la valorizzazione dei propri prodotti.

«R.E.A.L. mette in rete le eccellenze agroalimentari della Locride. Si tratta di aziende agroalimentari di primaria importanza con storia e tradizione produttiva ultradecennale. Oggi presentiamo il primo Contratto di Rete nel campo agroalimentare di tutta la Calabria, uno strumento importante per lo sviluppo commerciale per le aziende aderenti». Pierfrancesco Multari, presidente dell’Associazione F.O.C.S. pone l’attenzione sul senso del progetto che collega sette aziende del territorio che dal 2011 si sono messe insieme partecipando ad un bando della Regione Calabria Assessorato Attività Produttive, così come spiegato da Nicola Ritorto responsabile area creazione e sviluppo d’impresa, ottenendo un finanziamento per la qualificazione dell’aspetto produttivo artigianale e per la promozione e commercializzazione dei prodotti, fra i quali spiccano, i prodotti da forno, i dolci della tradizione del territorio, i prodotti al Bergamotto, i salumi e le conserve.

A far percepire il senso vero di questa opportunità, la presidente Stefania Condelli, amministratrice del “Panificio Limone Sas”, storica azienda del territorio di Gerace famosa per i tradizionali dolci “Rafiole” e per i prodotti da forno e dolciari della tradizione della Locride, e la vince presidente Margherita Furina, produttrice a Bivongi dei salumi artigianali quali soppressate, capocollo e ‘nduja. In rete per valorizzare, a livello nazionale e non solo, i loro prodotti insieme a quelli della “Pasticceria Gatto” di Gioiosa Ionica detentrice della tradizione dolciaria di Gioiosa Ionica fra i quali si ricordano le eccellenze delle paste gioiosane, dei torroncini di ‘ziti e del pezzo duro; il “Panificio della Nonna” di Caterina Caruso che a Canolo è l’azienda di riferimento del Pane di Segale “Jermanu”, delle frise integrali di segale e delle Sammartine; “La Cascina Srl” azienda leader nella produzioni di dolci al Bergamotto di Roccella Ionica; il “Panificio di Caristo Vincenzo” di Caulonia Marina con i biscotti dolci e salati ed il vasto assortimento di pani aromatizzati.

Il numero delle aziende si sta già pesando di farlo aumentare, facendo aderire al progetto anche delle altre.

«Le aziende pur mantenendo una propria identità si sono messe in rete per superare le difficoltà di esportazione fuori dal contesto regionale e nazionale e dotarsi quindi di strumenti promozionali e di commercializzazione in grado di sostenere la diffusione commerciale delle eccellenze agroalimentari della Locride. Sono in fase di realizzazione – ha concluso Multari – i vari Disciplinari di Prodotto, un Catalogo dei prodotti che sarà sia fruibile in versione di carta stampata che in versione di catalogo on-line attraverso una specifica piattaforma commerciale on-line. In più le aziende hanno un piano di promozione che li vedrà presenti nelle principali manifestazioni fieristiche fra le quali l’Expò 2015 a Milano e l’apertura di un punto di commercializzazione in comune dei prodotti al Centro di Roma».

 

Condividi