Regione Calabria, il centro/destra si congeda: “lasciamo un’eredità straordinaria dopo 4 anni di risultati concreti”

/
StrettoWeb

cittadella regionale calabriaDopo un ultimo sopralluogo nella Cittadella, ormai ultimata al 99%, la Giunta regionale uscente, con a capo la presidente facente funzioni Antonella Stasi, ha incontrato i giornalisti a Catanzaro per illustrare il lavoro realizzato dall’esecutivo nel corso della legislatura. Insieme alla presidente Stasi hanno partecipato all’incontro gli assessori Caligiuri, Tallini, Arena, Salerno e Pugliano ed il sottosegretario alla Protezione civile, Dima.

conferenza giuntaPresente, tra il pubblico, l’ex presidente Giuseppe Scopelliti, che non ha preso comunque la parola. “La nostra Amministrazione – ha detto Antonella Stasiha raggiunto moltissimi obiettivi e se dovessimo darle un voto sarebbe un otto piu’. Solo nel settore dei Lavori pubblici, per esempio, abbiamo investito due miliardi di euro“. “Avremmo potuto tenere questa conferenza stampa – ha continuato – prima delle elezioni regionali, presentando ai calabresi quello che la futura Giunta eredita, ma abbiamo preferito non interferire con la campagna elettorale. Quello che ci auguriamo e’ che il prossimo presidente non vanifichi gli sforzi fatti e continui il lavoro che abbiamo compiuto fino ad oggi“.

09Molti gli argomenti trattati, ma un esame piu’ approfondito e’ stato dedicato alla Sanita’ e al porto di Gioia Tauro. “Mi preme sottolineare – ha aggiunto la presidente uscente – che gli obiettivi raggiunti nella Sanita’, che abbiamo ereditato con un debito miliardario, sono tutti merito della Giunta Scopelliti, dal pareggio di bilancio allo sblocco del turn-over, ma anche alla crescita dei punteggi dei Livelli essenziali di assistenza. Le passerelle dei vari ministri che hanno cercato di prendersi il merito di altri sono state inutili. Cosi’ come la questione Gioia Tauro. La Zes, sulla quale come Giunta abbiamo lavorato, e’ un problema politico del Governo centrale, che non vuole investire nella Calabriaperche’ la Zes a Gioia Tauro potrebbe interferire e dar fastidio ad altri porti, modificando la geografia internazionale del traffico merci. In questo dovranno essere lungimiranti i nostri successori, che hanno la fortuna d’avere un esecutivo centrale che li sostiene, o dovrebbe sostenerli“. “L’operato di Scopelliti – ha dichiarato Mario Caligiurie’ e sara’ sotto gli occhi di tutti. Il successo di ogni assessorato, come il mio alla Cultura, e’ dovuto al suo indirizzo chiaro”. Caligiuri ha anche sottolineato che “alle ultime regionali ha votato solo il 44% degli elettori, un fallimento per la democrazia, che sta diventando un fatto di minoranze organizzate“.

08Il mio assessorato – ha spiegato Demetrio Arena, assessore uscente alle Attivita’ produttive – ha concentrato gli sforzi per facilitare l’accesso al credito da parte delle imprese. Ha abolito le Asi, le aree per lo sviluppo industriale, che erano inutili, risparmiando per il settore circa un milione e mezzo di euro: erano stati centri di potere e clientele storici della politica calabrese“. Importante anche il passaggio su FinCalabra, finalmente ristrutturata: da oggi alle sue dipendenze ha ufficialmente i 130 lavoratori di CalabriaIT.

Secondo l’assessore Tallini, “le dimissioni di Giuseppe Scopelliti sono state un errore. Se lui non si fosse dimesso – ha aggiunto – avremmo potuto presentare ai calabresi il nostro operato evitando analisi strumentalizzate e sbagliate“. L’assessore Salerno, che ha avuto la delega al Lavoro, ha analizzato le problematiche del suo settore, rimarcando come “tutti i problemi nell’ambito lavorativo dei calabresi sono frutto di politiche sbagliate del passato. Noi abbiamo solo cercato di risolvere questioni annose, in molti casi riuscendoci, ed in altri, quando la soluzione dipendeva dal Ministero dell’Economia come per gli Lsu e Lpu, alzando le mani“. L’assessore Francesco Pugliano ha rilevato come “sulle questioni dell’ambiente la Giunta Scopelliti abbia prodotto molti fatti. Prima c’erano stati solo parole e studi“. La presidente Stasi ha fatto infine riferimento alla sconfitta del centrodestra alle ultime elezioni regionali. “Non mi inoltro – ha detto – in analisi politiche, che non mi appartengono. Cio’ che penso, pero’, e’ che nel centrodestra sia mancato un vero leader“.

Queste le parole conclusive della Presidente Stasi:

Desideravo congedarmi con un saluto particolare
così come particolare è stata la mia reggenza, così come particolare è stato il mandato di questa giunta regionale.

Tanti i protagonisti di questa avventura amministrativa, ma anche umana, che ha portato ad una giunta regionale limitata nelle funzioni, nei poteri e decaduta un anno prima. Un percorso di governo con un epilogo poco felice, con un Presidente eletto con ampi consensi, a cui è stato però impedito di completare il proprio mandato da una legge che sappiamo bene avere enormi pecche.

A Peppe Scopelliti dico GRAZIE
per avermi dato fiducia, e soprattutto lo ringrazio per l’onestà e la correttezza con cui ha portato avanti il suo mandato e affrontato tutte le questioni, le più difficili. A lui faccio i migliori auguri per il suo futuro e per la sua famiglia, convinta che il tempo gli darà ragione. Nessuno può sottrargli quello che è sempre stato … un vero leader
 
Oggi la Calabria ha già un nuovo Presidente, a cui rinnovo i miei più sinceri auguri.
Il periodo è difficile, ma Mario Oliverio potrà contare sulla sua lunga esperienza amministrativa e (a differenza della giunta regionale uscente) sull’aiuto del governo nazionale, indispensabile per una regione come la Calabria.
A lui ed a tutta la nuova squadra di governo vanno i migliori auguri di un proficuo lavoro nell’interesse della nostra Calabria e … per il bene dei nostri figli.

Condividi