Scilla e i suoi fondali protagonisti di una competizione nazionale di fotografia subacquea

StrettoWeb

Scilla e i suoi meravigliosi fondali saranno, ancora una volta, i protagonisti di una competizione nazionale di fotografia subacquea. Il 6 e il 7 dicembre, infatti, si svolgeranno le gare di selezione valide per il campionato italiano Fipsas di Fotografia Subacquea e per quello di Safari Fotosub.

Si daranno appuntamento alcuni tra i migliori atleti di questa disciplina della Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee provenienti da ogni parte d’Italia. La gara è una delle tre tappe nel Sud Italia valide per la qualificazione alla finale che decreterà il campione italiano di Fotografia Subacquea ed è la prima selettiva valida per l’anno 2015. Anche quest’anno, come ormai da ben 18 edizioni, l’organizzazione della manifestazioneè curata dall’associazione “Mediterraneo” di Cosenza; all’interno della gara vi sarà anche il Memorial Gianfranco Geraci che prevede la realizzazione di una foto caratterizzata dalla massima creatività per rappresentare Scilla e i suoi fondali.

Gli atleti avranno a disposizione il tempo massimo di quattro ore, durante il quale dovranno, necessariamente, riemergere per poter cambiare l’ottica della fotocamera oltre che il relativo oblò sulla custodia subacquea; tutto questo per consentire di utilizzare la miglior focale per il tipo di foto che si andrà a realizzare per i tre temi richiesto oltre che per la foto crativa del Memorial Gianfranco Geraci: Grandangolo o Macro e ravvicinata. Durante tale operazione sarà proibito cambiare la bombola che dovrà, comunque, contenere una scorta d’aria necessaria e sufficiente per il completamento della gara. Quindi, alla difficoltà di cercare i soggetti e gli scorci migliori per la composizione fotografica, si aggiunge quella di un’accorta gestione dell’immersione che dovrà essere suddivisa in due step con una quantità sufficiente di aria per il suo completamento. Le immagini consegnate saranno quelle presenti sulla scheda di memoria senza alcun tipo d’intervento e manipolazione tramite computer.

Quest’anno, per ricordare un illustre cittadino di Scilla grande amante del mare e delle sue bellezze, l’Avv. Giulio Medici uan figura elegante, eclettica e brillante che ha saputo costruire con Scilla e la Costa Viola un legame talmente profondo da divemtare momento di esaltazione dell’anima e di stretta identità cultirale con la comunità intera. La famiglia dello scomparso avvocato ha deciso di rendere omaggio a questa illustre figura mettendo a disposizione dei trofei da assegnare ai vincitori.

La giuria composta da Francesco Pacienza e Massimo Maiolo sarà presieduta da Giuseppe Pignataro; mentre della giuria che assegnerà il Meorial Gianfranco Geraci ne farà parte il pluricampione del Mondo Settimio Cipriani.
Appuntamento a sabato mattina per la gara della selletiva di Fotografia Subacquea e domenica per quella di Safari Fotosub, mentre la premiazione avverrà lunedi mattina sul lungomare di Marina grande, sempre a Scilla.

Condividi