Sgominata una banda nell’isola eoliana di Alicudi (ME) per estorsioni e spaccio [NOMI E FOTO]

StrettoWeb

E’ stata sgominata una banda che operava nell’isola di Alicudi (ME) responsabile di alcune estorsioni ai danni di ditte edili oltre ai reati di produzione e spaccio di stupefacenti. Durante la conferenza stampa in corso a Milazzo sono stati svelati i dettagli dell’operazione dei carabinieri che ha portato all’arresto di tre uomini: Virgona Alessandro (cl. 1991), Virgona Maurizio (Cl. 1991) e Taranto Matteo (Cl. 1987), tutti residenti ad Alicudi.

Un’indagine unica e rara per la piccola isola, sottolineano i militari, frutto di lunghe ma proficue indagini. I tre malviventi erano diretti da Taranto Salvatore, noto come ‘Spirito’, 41 anni, già noto alle forze dell’ordine e posto ai domiciliari per altri reati. La banda praticava estorsioni e minacce ai danni di una ditta edile operante sull’isola eoliana di Alicudi per agevolare altre ditte ad eseguire lavori e manutenzioni nell’isola.

Oltre a controllare il business edilizio sull’isola, la piccola banda gestiva una rete di coltivazione e spaccio di sostanze stupefacenti. Nel 2012, infatti, venne scoperta una piantagione di cannabis ad Alicudi, ma non si risalì agli autori. Ma dopo mesi d’indagini si è risaliti ai responsabili, Virgona Alessandro e Taranto Matteo.

Condividi