Catona (RC), scuola aperta: quando la cultura incontra il territorio

StrettoWeb

Prerogativa assoluta: la formazione degli alunni

Previste 3 giornate  di apertura al pubblico  per i tre ordini di scuola dell’Istituto comprensivo “Radice-Alighieri” di Catona, per divulgare l’offerta formativa  e far visitare i locali della scuola.

A questa iniziativa parteciperanno tutte le Agenzie educative in rete con l’Istituzione Scolastica. Sarà l’occasione per far conoscere quest’officina di idee e attività  in un territorio che  riesce ad offrire  servizi e cultura a profusione. L’attività  teatrale, espressa con Catona Teatro, la pratica sportiva con l’Accademia del tennis dello Sport Village, la cura della diversità con la Petterapy di A.M.A.T.A. LUNA NUOVA, l’amore verso gli altri con l’Associazione NUOVA SOLIDARIETA’,  la cura delle relazioni con gli stranieri svolta dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, sono queste alcune realtà territoriali che da anni lavorano in stretta relazione  con la scuola e creano quei presupposti per favorire una crescita armonica e a 360°.

Ogni  Ente avrà degli spazi a disposizione, per rispondere ai genitori e  far conoscere  le attività che li vede coinvolti nelle scelte formative rivolte agli alunni della scuola.

Nella giornata del 23 gennaio 2015, dalle 15.00 alle 18.00, la scuola dell’Infanzia  allestirà degli stand nella sede centrale dell’Istituto. Verranno esposte delle mostre fotografiche e verrà sintetizzata l’attività svolta. L’Istituto ha 5 scuole dell’Infanzia, ubicate nel comprensorio del territorio catonese che sono conosciute per  le molteplici attività intraprese.

Nella giornata del 26 gennaio 2015, dalle 15.00 alle 18.00, sarà la scuola Secondaria di I° grado “Dante Alighieri” ad aprire i locali per consentire ai genitori di visitare i laboratori e prendere visione delle attività curriculari previste.  Il Dirigente Scolastico, dott. Emilia Occhiuto,  incontrerà i genitori per  chiarire ogni dubbio e fornire tutte  le informazioni richieste. Saranno allestiti dai docenti interessati, degli spazi dedicati allo strumento musicale e allo studio delle lingue.  La scuola infatti, nel suo curriculo prevede lo studio di 4 strumenti musicali e di 4 lingue (da quattro anni, per le scelte formative attuate ottiene il certificato di qualità detto E-label, pubblicata  sul sito Etwinning e su quello dell’USR Calabria). E’ prevista inoltre, una giornata di orientamento rivolta ai ragazzi di terza media che entro gennaio dovranno scegliere fra i vari indirizzi che propone la scuola secondaria di secondo grado. Per favorire una scelta consapevole e rispondente alle inclinazioni di ciascun alunno, l’Istituto Comprensivo di Catona RC si è attivato con varie iniziative, in particolare invita gli alunni delle classi terze e le loro famiglie a partecipare a “Vetrina Scuola” per incontrare e conoscere meglio gli istituti superiori della provincia di RC che saranno lieti di presentarsi agli studenti di Catona.

Il 27 gennaio 2015, dalle 15.00 alle 18.00, sarà l’ultimo appuntamento con la Scuola Primaria, presso la Sala Ciprioti dell’Istituto Comprensivo, in cui verranno delineate  le linee guida del percorso formativo e verranno illustrate le caratteristiche dei vari plessi.

 

 

Condividi