Conferenza di Messina: sessantennale con uno SMILE

StrettoWeb

Bandiera-Unione-EuropeaSi è svolta nei giorni scorsi, nella sede di Roma del Movimento Europeo – Italia (CIME), una riunione dedicata alle celebrazioni della “Conferenza di Messina”. Nel giugno del 1955 la conferenza diede una nuova svolta al processo di integrazione comunitaria dopo la crisi causata dal fallimento della Comunità Europea di Difesa. Obiettivo dei promotori è quello di organizzare tali celebrazioni legandole all’attualità europea e traendone delle lezioni che favoriscano un rilancio dell’Unione.

Si è tenuto anche l’incontro di lancio del progetto S.M.I.L.E. – “Sharing Messina Ideal a Lesson for all Europe” promosso e realizzato da un partenariato internazionale guidato dal CIME e composto inoltre dal Comune di Messina, Konrad Adenauer Stiftung (Germania), Association Jean Monnet (Francia), Centre Virtuel de la Connaissance sur l’Europe –CVCE (Lussemburgo), iniziativa sostenuta dal Programma “Europa per i Cittadini” promosso dall’Unione europea. Il progetto prevede tra l’altro una serie di attività dirette ai giovani delle scuole dei 6 paesi fondatori della Comunità europea, quali concorsi e relative premiazioni, corsi di formazione, piattaforme informatiche ed esposizioni, in programma anche a Messina alla fine di maggio 2015. Il progetto si rivolge anche ai nuovi paesi membri dell’UE con l’intenzione di contribuire ad aumentare la loro conoscenza e consapevolezza rispetto agli ideali e alle dinamiche che hanno dato inizio al processo di integrazione europea.

Nel corso dell’incontro, cui hanno preso parte anche rappresentanti dei Ministeri degli Affari Esteri e dell’Istruzione e della Ricerca, degli Archivi dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze e dell’Associazione Universitaria Studi Europei, si è fatta una prima valutazione su come far convergere diverse sinergie e coinvolgere in modo ampio e collaborativo tutti i soggetti interessati a partecipare alle celebrazioni del sessantennale della “Conferenza di Messina”.

Condividi