Il Catania ha chiuso l’accordo per portare alle falde dell’Etna lo scugnizzo napoletano Roberto Insigne, che non vuole rimanere alla Reggina. Trovata l’intesa sia con il Napoli che con il giocatore, bisogna adesso “accontentare” la Reggina che giustamente aveva avuto rassicurazioni sul prestito di Insigne per tutta la stagione e adesso non ci sta a perdere il calciatore senza avere contropartite. Foti ha chiesto a Napoli e Catania di trovare una soluzione; il Catania ha proposto al club calabrese 4 tra i propri migliori prospetti giovanili e adesso tocca a Foti scegliere quello che fa più al caso della Reggina per confezionare lo scambio. Questi i 4 giocatori proposti alla Reggina:
Tino Parisi, terzino destro siciliano di Siracusa, 19 anni, quest’anno ha disputato 8 partite in serie B con il Catania ed è riuscito a confezionare anche un assist.
Fabio Aveni, attaccante messinese di Barcellona Pozzo di Gotto, prodotto del vivaio del Catania può fare sia la prima che la seconda punta ma anche l’ala sinistra, dove attualmente nella Reggina gioca Louzada. Con il Catania ha esordito in serie A in Catania-Atalanta 2-1 del 18 maggio 2014 quando gli etnei chiudevano in bellezza la stagione della retrocessione, con la terza vittoria consecutiva che però non bastava ad evitare la discesa nella serie cadetta. Quest’anno è rimasto confinato nella formazione primavera.
Agatino Garufi, 19 anni, catanese di Giarre e prodotto del vivaio del Catania, è un centrocampista centrale che può fare anche il trequartista o l’ala sinistra. Lo scorso anno anche lui ha esordito in serie A nella partita contro l’Atalanta, e quest’anno è rimasto stabilmente nell’orbita della prima squadra, con 7 presenze in serie B.
Maks Barisic (nella foto), 19 anni, attaccante sloveno che può fare sia la prima che la seconda punta e anche l’ala destra. Prodotto del vivaio rossoblù, è un elemento molto promettente e ha già esordito in serie B dove ha disputato due partite in stagione. Lo scorso anno era stato acquistato dal Milan ma poi è tornato all’ovile.
In base a queste caratteristiche tecniche, la Reggina dovrebbe optare per uno tra Garufi e Barisic, che potrebbero diventare molto utili ad Alberti per completare lo scacchiere dei titolari nonostante la giovane età. Non è da escludere che Foti provi a strappare un doppio prestito dal Catania per “liberare” Insigne.