Messina, Estate 2015: Interdonato (Pdr) e Zuccarello (Pd) si portano avanti col lavoro. Obiettivo? Favorire il turismo e tutelare la quiete pubblica

StrettoWeb

Atm e MessinAmbiente, sulla scorta dell’esperienza maturata nell’anno passato, devono collaborare coi numerosi esercizi commerciali che, durante la stagione estiva, offrono le proprie prestazioni lungo il litorale nord/sud. La richiesta viene da Nino Interdonato (Pdr) e da Santi Zuccarello (Pd). Essa concerne tanto il trasporto pubblico quanto la raccolta differenziata porta a porta.

I due esponenti del consesso civico fanno esplicito riferimento agli “imprenditori e ai gestori di locali serali“, auspicando l’istituzione di un tavolo tecnico presso Palazzo Zanca con tutti i soggetti interessati. Ciò con l’obiettivo primario di “programmare e sviluppare i servizi“. Considerata l’economia turistica della città, è infatti indispensabile “da un lato, consentire e favorire l’ordinata realizzazione delle attività di divertimento e di aggregazione sociale, come pure le iniziative economiche di settore, dall’altro, assicurare la vivibilità urbana, le esigenze di igiene e il valore della quiete pubblica quale diritto individuale e interesse collettivo“.

E proprio quest’ultimo tema è stato affrontato dai due consiglieri. Sì, perché le lamentele contro l’inquinamento acustico in alcune zone della città – basti pensare alle abitazioni site nell’area della Cattedrale – non devono essere sottovalutate, vieppiù se si sposano con possibili minacce alla sicurezza o all’ordine pubblico, spesso frutto di un uso eccessivo di sostanze alcoliche.

Da qui l’idea di proporre un vero e proprio regolamento che risolva tali nodi. Per la stagione estiva si dovrebbe così fare riferimento all’art. 3 di tale documento. Esso recita testualmente: “1) L’ attività di intrattenimento danzante può essere svolta dalle ore 16:00 alle ore 4:00, nell’ambito dei sotto indicati limiti orari: Litorale Nord ( Via Consolare Pompea – Circuito dei laghi – SS. 113 ed aree  limitrofe ) e Litorale Sud (Via Consolare Valeria – SS. 114 ed aree limitrofe). a.    nel periodo da 1 Maggio  al 30 Settembre: dalle ore 11:00 alle ore 03:00, con facoltà di derogare dalle ore 11:00 alle ore 04:00, il Venerdì, il Sabato e la Domenica; 2) L’attività di intrattenimento musicale può essere svolta dalle ore 10:00 alle ore 01:00 nell’ambito dei sotto indicati limiti orari: Litorale Nord ( Via Consolare Pompea– Circuito dei laghi – SS. 113 ed aree  limitrofe) e Litorale Sud (Via Consolare Valeria–  SS. 114 ed aree limitrofe). A.  nel periodo da 1 Maggio  al 30 Settembre: dalle ore 10:00 alle ore 00:00, con facoltà di derogare dalle ore 10:00 alle ore 01:00, il Venerdì, il Sabato e la Domenica; 3) L’Amministrazione, al fine di evitare il determinarsi di situazioni pregiudizievoli per il riposo dei residenti, potrà ridurre l’orario per obiettive esigenze di interesse pubblico”.

Condividi