Messina, open day-open night: il Caio Duilio apre le porte agli studenti delle scuole medie

StrettoWeb

L’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Nautico “Caio Duilio” di Messina organizza in data 24 gennaio 2015, per gli studenti che quest’ anno concludono il corso di Scuola Media, una giornata di presentazione delle attività didattiche e formative

Dalle ore 09,00 alle 19,00 la Scuola accoglie docenti, studenti e genitori che, guidati da alcuni nostri alunni, potranno visitare l’Istituto e conoscerne non solo gli spazi per le attività didattiche, ma anche i laboratori  e le attrezzature informatiche  di cui la Scuola dispone. Inoltre,  dalle 19,00 alle 24.00 sarà possibile partecipare all’Open Night – Notte della Cultura Nautica – in cui verrà presentato un percorso astronomico e mitologico, una mostra di strumentazioni e documenti nautici antichi accompagnati da degustazioni gastronomiche e spettacolo, con la presenza di artisti .

Nel corso della mattinata, gli ospiti potranno entrare nelle classi in cui si stanno svolgendo regolari lezioni e potranno assistere a proiezioni che illustrano le offerte formative della scuola, dialogare con studenti che la frequentano, incontrare il Dirigente Scolastico e i Docenti. Nel corso della giornata, tutti gli ospiti potranno visitare la scuola e interagire con alcuni rappresentanti di Enti Formativi e Istituzionali che collaborano da anni con l’Istituto per la formazione degli alunni. Saranno presentate le caratteristiche dei corsi dell’I.T.T.L. “Caio Duilio”, in cui saranno evidenziati gli aspetti innovativi del curriculum del prossimo anno scolastico, riguardanti soprattutto l’insegnamento delle materie specifiche dei vari indirizzi e le opportunità di lavoro offerte dalla formazione di indirizzo nautico. Sarà, inoltre, possibile visitare il Planetario, unico e raro strumento indispensabile e propedeutico alla conoscenza delle nozioni di Astronomia e di Navigazione Astronomica.

Un “infopoint”, corredato da una mostra delle strumentazioni utilizzate per la formazione degli Allievi Ufficiali, è a disposizione nei corridoi della Scuola. Qui una équipe di ragazze/i accoglierà gli ospiti, rispondendo alle richieste di informazioni 3 fornendo materiale divulgativo.

Condividi