Messina, quote rosa. Panarello scrive al Sindaco: “un’altra donna entri nella Giunta”

StrettoWeb

Patrizia Panarello, assessore alle Pari Opportunità, scrive una lettera al primo cittadino. Dopo una lunga premessa, volta ad esaltare il lavoro della Giunta e la sensibilità di Renato Accorinti che ha saputo creare con “grandi doti umane” lo spirito di squadra, l’assessore chiede una nuova presenza femminile nella compagine governativa.

E’ la seconda volta che Accorinti riceve questo monito: la prima, come ricorderanno i nostri lettori, fu attraverso le riflessioni critiche di Mariella Crisafulli.  L’esponente della Cisl ammonì l’Amministrazione in merito al rischio azzeramento. Adesso arriva la nota dell’assessore.

Oltre a rinnovarti la mia amicizia – evidenzia Panarello – ti scrivo per comunicarti, in quanto assessore alle pari opportunità, la necessità di individuare in prima battuta una donna quale nuovo assessore per evitare che la predominanza di un sesso in giunta possa in qualche modo determinare situazioni di svantaggio per l’altro sesso. In secondo luogo sarebbe paradossale se proprio la nostra giunta fosse accusata di non ritenere le donne all’altezza di ricoprire ruoli politici, ovvero come se una donna potesse essere considerata mezzo assessore uomo. Su questa necessità politica di rispettare il principio delle pari opportunità sono sicura che anche tu concordi e che farai di tutto per tutelarlo”.

La missiva arriva sul tavolo di Palazzo Zanca alla vigilia del rimpasto, in un momento delicato per l’Amministrazione. L’impasse, infatti, sembrava sbloccata: il posto di Cucinotta doveva essere riservato a Sebastiano Pino, ma Panarello ha nuovamente mischiato le carte.

Condividi