Messina, torna la Fabbrica delle Idee: la community delle startup

StrettoWeb

Il 21 gennaio, a partire dalle 19, la carovana startupper si ferma da Colapesce in via Mario Giurba 8. La fabbrica delle idee è l’incontro che ogni mese la community di startup Messina mette a disposizione di tutti per condividere idee e progetti

fabbrica delle ideeChi partecipa alla fabbrica delle idee ha a disposizione 5 minuti per poter esporre la propria idea di business (da realizzare o già in atto). Se lo fa è perché ha bisogno di un parere su un particolare aspetto, oppure perché è alla ricerca di un partner con cui collaborare o semplicemente perché vuole testare la propria idea su un pubblico. Ai 5 minuti di esposizione ne seguono altrettanti in cui le persone possono fare domande o avanzare critiche in un’ottica costruttiva.

È un modo inoltre per conoscere un ecosistema vivo che mensilmente si incontra di persona, ma che poi resta in contatto grazie alla rete. A nostro avviso anche da eventi del genere il territorio cresce, in competenze e cultura.  Al momento alla fdi di gennaio hanno confermato la loro partecipazione:

BIO DAY, è un’azienda che nasce dalla voglia di educare al rispetto ambientale accogliendo così l’idea di consumi più eco-consapevoli. Chi sceglie Bio Day predilige comportamenti virtuosi, non solo promuovendo “la cultura del sapere”, ma anche scegliendo prodotti biologici certificati.

ECORECYCLING POINT, marchio di Cooperativa Rete Abile, è un’azienda che ha maturato nel corso degli anni importanti esperienze che le consentono di affrontare in modo innovativo, professionale e nel rispetto di tutte le normative vigenti, i diversi aspetti della raccolta, trasporto, recupero e smaltimento rifiuti.

AMEGA 2000 ditta che attraverso il progetto “MADEG” racchiude aziende leader che cooperano al fine di garantire lo svolgimento di molteplici attività in svariati settori tra cui: smaltimento e recupero rifiuti; risparmio energetico, informatica, telefonia e prodotti alimentari.

RETROGUSTO è un portale web che nasce dalla passione per i motori vintage. Dopo un decennio di rispettive esperienze internazionali nel mondo della moda e del cinema due amici decidono di canalizzare le loro energie per raccontare con un piglio informale il mondo del motorismo d’epoca italiano in tutte le sue forme.

NINO GALANTE, è stato il primo Digital Champion della Provincia di Messina ad essere stato nominato. Cogliamo l’occasione per capire un po’ di più cosa è questa figura voluta da Riccardo Luna, e soprattutto cosa intende fare Nino per il nostro territorio. Da quello che possiamo anticipare, sappiamo che c’è un forte legame con gli open data e con tutto quello che di buono la tecnologia può portare al servizio dei cittadini

Condividi