Nel Cosentino il progetto “Presi dalla Rete”, promosso dal MIUR [FOTO]

StrettoWeb

I risultati del progetto saranno illustrati nel corso di un incontro previsto per lunedì 2 febbraio 2015

Locandina MIUR _ 02.02.2015La provincia di Cosenza – si trasmette – attraverso alcuni progetti sulla dispersione scolastica rientranti negli Obiettivi del PON, è stata il laboratorio principale di alcuni progetti del Ministero dellIstruzione e Ricerca. Tra le iniziative previste dal Fondo Sociale Europeo con il Piano Azione e Coesione, il PON F3 denominato “Presi dalla Rete“, affidato in capo all’Istituto Superiore IPSSS Da Vinci – Nitti di Cosenza come scuola capofila del progetto.

Le altre scuole che hanno partecipato all’iniziativa, mettendo in relazione le proprie risorse professionali e strutturali, coinvolte e collegate tra loro dalla comune problematica di svolgere attività di prevenzione nei confronti dell’abbandono scolastico, sono state: l’Istituto Comprensivo di Mendicino; l’ITES Cosentino di Rende; l’Istituto Comprensivo Gentili” di Paola; l’Istituto Omnicomprensivo di Malvito e SantAgata di Esaro, composto dalla scuola media e dall’IPSIA per la lavorazione del legno. Di fondamentale importanza per la riuscita del progetto si è dimostrata la collaborazione degli esperti incaricati dagli Enti partner, rappresentati dalle associazioni “Banca del Tempo“, “La Spiga” e “Volare a Santo Stefano“.

Invito MIUR _ esternoI risultati ottenuti dal progetto “Presi dalla Rete” saranno illustrati alle autorità scolastiche il prossimo Lunedì 2 Febbraio 2015, alle ore 10.30, presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore Da Vinci” di Cosenza (ingresso Viale Parco). Alla manifestazione, introdotta dalla dirigente dell’istituto, Graziella Cammalleri, presenzierà la dirigente dell’Ufficio IV della Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR, Anna Maria Leuzzi, accompagnata nell’occasione dal Dirigente dell’ATP di Cosenza, Luciano Greco. L’iniziativa, moderata dal giornalista Valerio Caparelli, vedrà la partecipazione del famoso presidente dell’associazione Maestri di Strada Onlus, Cesare Moreno, e dei ragazzi dei cinque istituti che hanno preso parte al progetto. Saranno loro i principali testimoni della giornata conclusiva, intervenendo con una rassegna delle attività svolte dal progetto nella sessione mattutina denominata “La Voce dei Protagonisti“.

Invito MIUR _ internoOltre agli interventi dei ragazzi è prevista la presenza delle altri quattro dirigenti scolastici degli altri istituti partner, dei genitori coinvolti nelle attività, dei docenti e del team di esperti appositamente selezionati per gli specifici contributi previsti dal progetto. Molto attese, infine, le relazioni di Cesare Moreno, che tratterà il tema “Esame di un progetto: crisi o crisalide?“, e della dirigente Anna Maria Leuzzi, che interverrà con una relazione su “Dispersione scolastica e prospettive Nuova Programmazione“.

Condividi